Giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza: la Loggia s'illumina di blu

Avverrà il 20 novembre, a 34 anni dall'approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Palazzo Loggia illuminato di blu - © www.giornaledibrescia.it
Palazzo Loggia illuminato di blu - © www.giornaledibrescia.it
AA

Palazzo Loggia illuminato di blu: l'appuntamento è per la serata di lunedì 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’Amministrazione comunale di Brescia partecipa così a «Go Blue», iniziativa proposta da Unicef Italia e Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, nel 34° anniversario dall’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Crc), che ancora oggi non trova ovunque una piena applicazione.

Quest'anno l’accento sarà posto sul quinto principio, che stabilisce quanto segue: «Il fanciullo che si trova in una situazione di minoranza fisica, mentale o sociale ha diritto a ricevere il trattamento, l'educazione e le cure speciali di cui esso abbisogna per il suo stato o la sua condizione».

La Convenzione è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo, e in 34 anni è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti, ispirando i governi ad adottare nuove leggi e a stanziare nuovi fondi per aumentare l’accesso dei bambini ai servizi e godere dei propri diritti.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia