Giornata del gatto: re delle case ma molti aspettano una famiglia

Siamo stati al gattile Telefono difesa animali di Capriano del Colle dove sono 80 i mici ospiti, tutti maltrattati o abbandonati
UN GATTO E' PER SEMPRE
AA

Sono 8 milioni i mici che vivono nelle famiglie italiane e oggi è la giornata a loro dedicata

Indetta nel 2002 dall'International Fund for Animal Welfare (Ifaw), la Giornata per molti Paesi cade l'8 agosto, ma in Italia cade il 17 febbraio perché è il mese del segno zodiacale dell'Acquario, considerato il segno degli spiriti liberi, proprio come i gatti.

Secondo i dati sono i gatti ad aggiudicarsi il titolo di star delle case italiane, 8 milioni contro 6,9 milioni di cani. Anche se tutti gli animali aiutano a stare meglio, anche il cuore: come recentemente dimostrato da una ricerca, gli animali domesticiaiutano a trovare l'amore.

Per la giornata dedicata ai gatti siamo stati al Telefono difesa animali di Capriano del Colle dove, ad oggi, sono ospitati 80 gatti, ma si arriva anche a punte di oltre 130 nel periodo delle nascite e 40/50 cuccioli affidati alle balie.

Ogni anno arrivano 700 segnalazioni di gatti abbandonati o bisognosi di cure e di una nuova casa, 467 gli affidi del 2018. Tutto fatto e gestito solo da volontari, 64 quelli che ruotano intorno alla struttura.

Dal 2014 hanno ricevuto in comodato d’uso gratuito una ex stalla, l’hanno ristrutturata a misura di gatto e di loro si prendono cura nelle stanze per il relax, nell’infermeria, nello spazio riservato ai randagi che entrano ed escono a loro piacere. Due le veterinarie che il Telefono difesa animali paga per occuparsi della salute dei mici.

Il randagismo felino resta comunque un grosso problema e anche per questo stanno lavorando in collaborazione con l’Ats,

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia