Gelateria dell'anno, sfida a tutta bontà

La competizione dedicata ai maestri del gusto termina il 15 giugno. I clienti possono votare il gelataio di fiducia di città o provincia
AA

In attesa che arrivi il bel tempo, tanto sospirato in queste giornate di pioggia, iniziamo a pensare alle calde e soleggiate giornate estive. Uno dei simboli per eccellenza della stagione delle vacanze è certamente il gelato. Fresco, gustoso, dietetico e non, piace a grandi e piccini. Piace in coppetta ma pure appollaiato su un bel cono guarnito con granella.
Questo grande protagonista della golosità diventa ora il soggetto della nuova iniziativa promossa dal Giornale di Brescia. Dopo la pizzeria dell'anno, il bar dell'anno e il parrucchiere dell'anno, arriva adesso la «Gelateria dell'anno 2013», una sfida dedicata a tutte quelle attività che si occupano principalmente della produzione di coni alla crema o alla frutta; ma pure alle pasticcerie che hanno un angolo dedicato alle coppette stracciatella e fiordilatte.

La formula è quella oramai consueta. I clienti affezionati e, in generale, tutti i lettori del Giornale di Brescia, potranno votare nelle prossime settimane il loro gelataio di fiducia, affinché conquisti lo scettro di «re» del gusto. Sulle pagine del nostro quotidiano, a partire da venerdì 3 maggio, saranno pubblicati i coupon per votare. Le regole sono le stesse delle iniziative precedenti: ogni giorno, fino al 15 giugno, sarà disponibile il classico tagliando da 10 punti. I lettori, e gli spessi mastri gelatai, dovranno ritagliarlo con cura in tutte le sue parti e compilarlo. Poi potranno recapitarlo a mano, oppure spedirlo tramite posta, alla sede del GdB in via Solferino 22 a Brescia. Durante lo svolgimento della sfida saranno inoltre pubblicati dei coupon jolly del valore di 50 punti, che saranno annunciati nel giorno precedente. Saranno inoltre riproposte, nel corso della settimana, ogni mercoledì e sabato, le classifiche intermedie che daranno conto della gara a colpi di paletta.

Che sia il classico fragola e limone, o il calorico cioccolato e mascarpone, o ancora, i colorati violetta, puffo e stracciamenta, il gelato è - per dirla con le parole di Alberto Camerini - «nutriente, digestivo, tonico e corroborante».
Dunque è giunta l'ora di armarsi di paletta e forbici e, fra un ghiotto boccone di bacio e l'altro di crema, premiare quella che secondo voi è la «Gelateria dell'anno 2013».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia