Gelateria dell'anno, la premiazione «Imperiale»

Le premiazioni negli studi di Teletutto: la prossima settimana andrà in onda lo speciale tv
AA

La passione è l’ingrediente fondamentale. Con la qualità dei prodotti, la professionalità e i segreti dei maestri gelatai. Le dieci gelaterie che hanno conquistato la top ten della sfida per eleggere la «regina» della dolcezza mettono al primo posto l’amore per il proprio lavoro.

Dai loro volti ieri mattina, durante la cerimonia di premiazione del concorso presentata da Andrea Lombardi - andrà in onda su Teletutto giovedì 4 luglio alle 20.15 e sabato 6 luglio alle 20.30, e su TT2 venerdì 5 luglio alle 19.50 - traspariva la soddisfazione per il traguardo raggiunto.

In cima al podio, Gelateria Imperiale di via Comboni 28, in città, che ha agguantato la medaglia d’oro. «E’ stata una straordinaria avventura - raccontano i due titolari, Rodolfo Patuzzi e Raffaella Riganello - . I nostri clienti hanno partecipato con entusiasmo». Il secondo posto è andato a Estate Inverno di via Mantova 74, a Montichiari. «Abbiamo coinvolto tutti i nostri clienti che hanno apprezzato molto - dice il titolare, Cesare Barbieri - . A chi portava il coupon offrivamo un cono gratuito». Terza posizione per Prima o poi di via Veneto 49/a, in città: «È stata un’esperienza stupenda - commentano le titolari Nadia Marano e Dorica Franchini - . Non ci aspettavamo un tale successo, pur essendo un’attività storica, visto che ci siamo trasferiti da poco più di un anno da via Tebaldo Brusato a via Veneto».

Al quarto posto si è classificato Yo Giannini di viale Stazione 25/c a Brescia, gestita da Luca Giannini e dalla moglie Alciene Severino: «Siamo nati come yogurteria un anno fa - ricorda Luca - e poi abbiamo integrato con la gelateria. Partecipare al concorso è stato molto coinvolgente». Quinto piazzamento per Gelateria Matley di via Glisenti 58/e a Villa Carcina: «È stata una bella esperienza che ripeteremmo sicuramente», dicono i titolari, Emanuela Tanghetti e Cristian Bresciani. Il sesto posto è andato a Cremeria Italia di via Crotte 23/b, in città - «I nostri clienti e ci hanno aiutato molto», sottolinea Daniela Zecchini, proprietaria della gelateria con il fratello Emanuele - mentre il settimo è stato conquistato da La Casa del dolce di Piazza Duomo 1, a Salò, gestita da Joseph Barone e dalla moglie Filomena Battimo che definiscono la partecipazione al concorso «un’avventura molto bella» . Ottava posizione per Maestri del gelato - Gelateria Filodoro di via Diaz 2/a a Manerba del Garda. «La partecipazione dei clienti è stata forte», osservano Diego Cattaneo e Emanuela Masolin, al lavoro quotidianamente dietro il bancone. Chiudono la top ten, rispettivamente al nono e decimo posto, Prima Gelateria Sottozero di via Roma 28, a Roncadelle - «Con il concorso abbiamo acquisito anche nuovi clienti», rivela il titolare, Cristian Gaffurini - e La Cremeria di Piazza Portegaia a Lumezzane. «Vedendo il punteggio salire i clienti erano sempre più partecipi», raccontano i proprietari Anna Bugatti e papà Giorgio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia