Galperti e Guindani danno vita al gruppo «Civici - Italia Viva»

L'annuncio durante il consiglio comunale di Brescia. Ribadito il sostegno alla Giunta: «L'obiettivo è costruire un’ala di buon governo»
Guido Galperti e Dionigi Guindani a palazzo Loggia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Guido Galperti e Dionigi Guindani a palazzo Loggia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L’annuncio è arrivato in apertura della seduta del Consiglio comunale di ieri, quando ha preso la parola Guido Galperti: «Io ed il collega Dionigi Guindani abbiamo dato vita ad un nuovo gruppo consiliare, chiamato "Civici - Italia Viva". Capogruppo è Guindani». Galperti lascerà la Civica Del Bono sindaco, mentre Guindani abbandonerà «Brescia per passione». Il riposizionamento dei due consiglieri sarà operativo, una volta espletate le necessarie formalità, dalla prossima seduta.

A spiegare l’operazione politica è Galperti: «Con l’amico Guindani facciamo un tentativo, presente soprattutto nel dibattito politico nazionale, di costruire un’ala di buon governo che faccia riferimento a quelle forze politiche che non fanno della demagogia e del populismo la loro prima fonte di ispirazione. È il tentativo su cui si sta muovendo anche Calenda, ma che certamente ha in Renzi il protagonista più determinato. Se arriveranno convergenze anche con altri, vedremo. Quel che è certo è che è arrivato il momento di considerare non sempre le posizioni più comode, come sta facendo il Governo Draghi. Cercheremo di fare lo stesso sul piano locale partendo dai territori e dai temi che riguardano il Comune e la Provincia».

Intanto «non cambia niente nel rapporto con la Giunta, che continuiamo a sostenere convintamente: lavoriamo per questa maggioranza sul programma condiviso». E Loggia 2023? «C’è di mezzo il Mesozoico... Presto per guardare così lontano. Certo a noi interessa una ricostruzione di un’area di buon governo, chiamiamola di centro, partendo dai temi sul tavolo amministrativo, lontano dai populisti e dai damagoghi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato