Gallerie d'arte, notte bianca lunga sette giorni

Da sabato 24 fino al primo ottobre un intenso ciclo di incontri e mostre in città.
AA

Le venti gallerie cittadine di arte moderna, riunite nell'omonima Associazione, affiancano il Comune nelle iniziative di divulgazione artistica. Non più limitandosi alla sola Notte bianca, che si celebrerà il primo ottobre, ma promuovendo una intera settimana di eventi e mostre nelle proprie sedi e l'esposizione in Santa Giulia delle opere di proprietà di grandi artisti contemporanei.

Si inaugura, sabato 24 settembre a Santa Giulia, "Arte nell'arte - Opere dalle gallerie di Brescia", con l'apertura straordinaria del museo ed entrata gratuita dalle 17 alle 24 (la rassegna rimarrà aperta sino al 9 ottobre, negli orari consueti). Lo stesso giorno, dalle 18.30 alle 24, inaugurazione collettiva e contemporanea in tutte le gallerie partecipanti, che hanno, inoltre, approntato un percorso di minibus per facilitare le visite, mentre al cinema Nuovo Eden gli artisti si confronteranno con il pubblico.

Un ciclo di tre conferenze sull'arte, dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, porterà nella nostra città critici d'arte molto conosciuti. Il 27, alle 20.45, nella chiesa di San Giuseppe, in collaborazione con il Museo diocesano, terrà una lectio di storia dell'arte Philippe Daverio; il 28 (20.30 auditorium di San Barnaba), toccherà ad Angela Vettese, seguita, il giorno successivo, stessa ora e sede, da Domenico Quaranta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia