Fotografo, posto e regalo: il riciclaggio su Fb

Un gruppo sul social network consente agli aderenti di donare (e ricevere) oggetti di cui si vorrebbero disfare
AA

Il nome è già tutto un programma: «Te lo regalo se vieni a prendertelo Brescia». Lo slogan che lo accompagna esprime con chiarezza gli obiettivi: «dare nuova vita agli oggetti riciclando, risparmiando e aiutando gli altri». È un gruppo nato su Facebook, ma di virtuale ha solo lo strumento per farsi conoscere.

L’idea, in questo momento economico non certo florido, è venuta a due future mamme bresciane, Michela Zito e Maura Danesi, che hanno deciso di inventare un modo simpatico e originale per aiutarsi e aiutare. «Lo scopo di questo gruppo - spiega Michela, una delle amministratrici del gruppo - è regalare cose che non si utilizzano più a persone che ne hanno bisogno. Gli oggetti che vengono regalati sono i più disparati, da semplicissimi smalti a piccoli oggetti per l'arredo fino a grandi elettrodomestici, qualche volta è addirittura capitato che venisse regalata una vecchia automobile».

Tutti i membri del gruppo possono regalare o ricevere gli articoli, basta che pubblichino sulla pagina Facebook le fotografie degli oggetti che non vogliono più, magari accompagnandoli con una breve descrizione.

Sulla pagina del gruppo, che conta 4.334 iscritti, si può trovare davvero di tutto e quasi tutti gli oggetti sono davvero in buono stato: abitini per neonati usati solo pochi mesi, soprammobili, scrivanie, armadi, divani, calzature, seggioloni, giocattoli per bambini, libri e cuccioli in cerca di padrone.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato