Finto tecnico del gas tenta di truffare un 83enne, arrestato

A salvare l'anziano il direttore della filiale di banca cui la vittima si è rivolto per prelevare la somma richiesta dal finto installatore
AA

Trentun anni il truffatore, 83 la vittima. Solo il mezzo secolo che intercorre sul piano dell'anagrafe tra i due protagonisti della vicenda basta a raccontare la totale assenza di scrupoli da parte di quello che si spacciava per addetto alla manutenzione della caldaia.

Questo lo stratagemma adottato dal giovane per farsi aprire la porta dall'anziano, di casa a Borgosatollo e presto convinto della necessità di installare per la sicurezza dell’abitazione dei rilevatori di monossido di carbonio, previa versamento di 250 euro.

Somma che l'anziano, non avendo contanti in casa, si è affrettato a prelevare in banca, accompagnato dal 31enne. Ma proprio il direttore della filiale, insospettito, ha allertato i carabinieri della stazione di San Zeno Naviglio. 

Alla vista della pattuglia, il 31enne ha tentato di darsi alla fuga, barricandosi in auto e tentando di prendere a calci e pugni i militari, che alla fine lo hanno tuttavia immobilizzato.

Nell'auto c'erano diversi tesserini falsi, che consentivano al giovane di spacciarsi per tecnico del gas, finti rilevatori di monossido di carbonio e utensili da lavoro.

L’arrestato è ora ai domiciliari. Il provvedimento è già stato convalidato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia