Fino a domenica giro del mondo in 30 spine

Trenta produttori di birra da tutto il mondo. La manifestazione di Xander Brewpub in via Dalmazia 23/A in città
AA

Trenta produttori di birra da tutto il mondo. Una spina ciascuno per offrire le proprie migliori selezioni. Cinquanta birre da spillare a rotazione. E un locale che si trasforma nella piazza in cui si incontrano i sapori e chi li vuole scoprire, gustare e apprezzare. C’è tutto questo nel «Giro del mondo in trenta spine», la manifestazione che Xander Brewpub, nota insegna di via Dalmazia 23/A in città, propone da oggi fino a domenica. I produttori arrivano da Italia, Belgio, inghilterra, Repubblica Ceca, Germania, Olanda e Stati Uniti. Il pubblico, si augurano gli organizzatori, da Brescia e provincia ma anche da più lontano.

Dagli Stati uniti arriveranno birre come la Sierra Nevada, Rogue, Flyingdog e Anchor, dall’Inghilterra St.Peter, Brewdog, Meantime e Moor, dall’Italia Toccalmatto, Lambrate, Extraomnes, dalla Germania Krug-brau, Meister, Held, Schneider, dalla Repubblica Ceca Cerna Hora, dal Belgio Karmeliet, Lupulus, Kwak e Caulie e dall’Olanda De Molen e La Trappe.

Le premesse per un festival che possa diventare un appuntamento di rilievo nel panorama delle birre artigianali, in costante espansione, ci sono tutte.

«L’obiettivo - spiegano dal team di Xander - è quello di offrire al pubblico bresciano una selezione di birre che difficilmente ha provato prima: eccellenze di piccoli birrifici artigianali che abbiamo cercato e sperimentato negli ultimi anni e che ci piacerebbe far conoscere agli appassionati di città e provincia, ma anche di più lontano, dando contemporaneamente l’occasione a produttori di incontrare un pubblico interessato».

La formula è quella classica dei festival: all’ingresso si acquistano dei gettori, 1 euro ciascuno, e per ogni bicchiere è previsto un numero fisso di gettoni: per le birre normali un gettore per il bicchiere da 0,10 litri, 2 per quello da 0,20 e 3 per quello da 0,30. Per le birre speciali invece 2 gettoni per quello piccolo, 4 gettori per quello da 0,20 e 5 per quello da 0,30.

Per tutta la durata del festival funziona la cucina che propone stinco di maiale al forno, pollo arrosto ma anche piatti vegani. Alle 18 di oggi è prevista l’inaugurazione con la presentazione dei 6 banchi che raccolgono le spine, sia all’interno che all’estreno del locale, che poi resteranno in funzione fino alle 2.

Domani, venerdì, apertura dalle 18 alle 2 e dalle 21.30 musica live con il Carlo Poddighe Trio blues e Rock. Sabato invece dalle 15 laboratorio di degustazione in cui si metteranno a confronto birrifici tradizionali e artigianali, guidata da Alessandro Natali, degustatore professionista e birraio del Birrificio Balanders. La degustazione, per cui è obbligatoria la prenotazione a info@xander-beer.it costa 10 euro ed è a numero chiuso. In serata poi ci sarà il concerto dei The Kaamas.

Domenica gran finale con il «Porchetta day» e la possibilità di pranzare allo Xander dalle 12.30 e di degustare e assaggiare fino alle 2. La manifestazione si tiene anche in caso di pioggia. Per chi ne avesse bisogno è anche possibile prenotare una camera, ad un prezzo conveznionato, all’Ac Hotel che dista 5 minuti a piedi dal luogo del festival.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia