Finisce l’attesa: arriva l’isola ecologica a Mompiano

Verrà realizzata nell’ambito della riqualificazione di un’area in via Triumplina. Il via libera definitivo della Loggia a settembre
Come sarà l'area dove verrà realizzata l'isola ecologica
Come sarà l'area dove verrà realizzata l'isola ecologica
AA

Ci vorrà certo ancora del tempo, ma almeno c’è una certezza, e non è poca cosa: a Mompiano arriverà l’isola ecologica. Un servizio che gli abitanti della zona richiedono ormai da anni, ora la buona notizia. L’impianto (che verrà realizzato da Aprica) rientra nella riqualificazione dell’area industriale che sorge su via Triumplina, all’incrocio con via Pertusati, poco distante da Ingegneria.

Un intervento che interesserà complessivamente un lotto da 17mila metri quadri, all’interno dei quali i privati realizzeranno anche un supermercato da duemila metri quadri. «Finalmente parte la rigenerazione di un’area che l’attendeva da anni - spiega Michela Tiboni, assessore all’Urbanistica del Comune di Brescia -. Una riqualificazione che si inserisce in quella che è la vocazione commerciale di via Triumplina, della zona». Nel piano attuativo si legge: «Il comparto è dismesso da molti anni e versa in uno stato di completo abbandono: si tratta pertanto di uno stato di degrado in relazione al quale si rende opportuna una complessa operazione di riqualificazione urbana e ambientale, per garantire la rifunzionalizzazione del tessuto urbano, in una prospettiva in grado di restituire tale spazio alla fruizione con nuove funzioni e di rafforzare contestualmente la maglia infrastrutturativa e i servizi pubblici».

Nel dettaglio dell’intervento: ovviamente prevista la demolizione di tutti i fabbricati presenti nell’area (già iniziata), quindi appunto la riqualificazione ecologica del comparto con la realizzazione di un’ampia area verde lungo il Garza e la sistemazione dell’alveo del torrente; verranno realizzati percorsi ciclopedonali e piantumati alberi per la mitigazione ambientale lungo via Triumplina.

I privati che realizzano l’intervento cederanno al Comune circa 10mila metri quadri. «Verrà realizzata una classica isola ecologica, l’accesso sarà con la tessera - continua Tiboni -, all’esterno troverà spazio anche un centro per il riuso di tutti quegli oggetti che possono avere una seconda vita». Sarà appunto all’esterno dell’impianto perché per legge tutto ciò che entra deve essere poi smaltito. Verranno realizzati parcheggi. Circa 400mila euro il valore delle opere di urbanizzazione, tra strade, ciclabili, sistemazione del verde e parcheggi. Il via libera definitivo dalla Loggia è previsto per settembre. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia