Festival dei Sapori: due giorni per riscoprire il meglio della tavola bresciana

Una full immersion, domenica 2 e lunedì 3 luglio, tra degustazioni, laboratori e menù della tradizione
TORNA IL FESTIVAL DEI SAPORI
AA

I sapori bresciani in vetrina per una due giorni di degustazioni, proposte e laboratori e cene dedicate alla territorio. È la filosofia del Festival dei Sapori, in programma domenica 2 e lunedì 3 luglio in Castello.

La proposta

Un evento che permette al pubblico di conoscere prodotti e sapori tipici del territorio, e che incentiva «un turismo esperienziale e plurisensoriale» ha spiegato l’assessore al Turismo e alle Attività produttive Andrea Poli nel presentare l'iniziativa alla stampa.

Domenica 2 luglio sarà dedicata al mercato dei produttori bresciani, alle degustazioni e ai laboratori, con una particolare attenzione per i più piccoli. Nella mattinata di domenica sarà attivo il «Bibliobus», che proporrà letture gustose ai bambini dai 3 ai 6 anni. Un’iniziativa «per portare le biblioteche fuori dalle sedi nazionali, con progetti che vanno incontro alle persone» illustra Claudia Grottolo, referente dei progetti promozione enogastronomica del Comune di Brescia.  

La conferenza di presentazione del Festival dei Sapori oggi in Loggia - © www.giornaledibrescia.it
La conferenza di presentazione del Festival dei Sapori oggi in Loggia - © www.giornaledibrescia.it

La Cena

C’è grande attesa anche per lunedì 3 luglio sera, per «La Cena», nell’Area Bastione di San Marco. Nel corso dell’occasione gli ospiti potranno scegliere fra quattro menù a percorsi diversi. Punta di diamante sarà il dessert, con il dolce «Battito», ideato con il re della pasticceria Iginio Massari. Un’idea che nasce dall’associazione tra Bergamo e Brescia per l’anno della Cultura. «Si tratta dell’unione tra il dolce bresciano Bossolà e la torta bergamasca Donizetti. Il gusto è di ananas e albicocca, perfetto per il periodo estivo» spiega Luigi Groli, dell’Associazione Pasticceri italiani.

Una full immersion culinaria di due giorni, che ritrova conferme ma porta anche delle novità. Nelle edizioni precedenti, il Festival dei Sapori è stato importante nel numero, creando opportunità per far conoscere la città anche ai turisti.

Rilevante è la partnership con Fondazione Brescia Musei: per l’occasione, il Museo delle Armi e il Museo del Risorgimento saranno aperti eccezionalmente dalle 19 alle 22, con ingresso gratuito per tutti. Il Festival dei Sapori è quindi alle porte: «Sarà uno dei biglietti da visita della nostra città. E ricordiamo che vivere bene significa anche mangiare bene» conclude l’assessore Poli.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia