FestAcli a San Polo: si celebra la voglia di stare insieme

Da oggi al 7 luglio in via Cimabue tra convivialità e riflessione
FESTACLI A SAN POLO
AA

La venticinquesima edizione della FestAcli di San Polo si svolgerà da venerdì, 28 giugno, al 7 luglio nel piazzale Acli San Polo in via Cimabue 271, e avrà per tema il viaggio: un viaggio nella città, nel mondo e nella vita, accompagnato da musica e danza.

Saranno approfonditi, tramite una serie di incontri, i temi della mobilità sostenibile e del turismo, ma non mancheranno viaggi artistici e gastronomici: «Saranno dieci giorni in cui il quartiere celebrerà la voglia di stare insieme, di condividere serate e idee - spiega Enzo Torri, presidente del circolo Acli San Polo -. Tutte le sere si potrà mangiare in compagnia, ma anche riflettere su alcune tematiche importanti».

La festa, che conta circa 60 volontari al lavoro, è ormai da anni green: «Tutte le stoviglie che utilizziamo sono biodegradabili - continua Torri - e da quest’anno parte la campagna contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta. Senza dimenticare l’acqua: niente bottigliette di plastica, solo brocche gratuite grazie alla colonnina di A2A. Per coloro che volessero l’acqua in bottiglia, solo contenitori di vetro».

Sessanta volontari, si diceva, fra i quali quest'anno spunta una ventina di «nuovi acquisti»: «Un gruppo di ragazzi dai 20 ai 30 anni - sottolinea Giacomo Mantelli - vicepresidente del Circolo Acli San Polo - ha deciso di aiutarci, provando a dare continuità a noi più "vecchietti". Hanno organizzato le serate del 3-4-5 luglio proponendo loro l’intrattenimento musicale che comincerà alle 21».

Non mancherà, come sempre, nemmeno lo sport: «Lunedì 1 luglio si terrà la tradizionale Verticale race, la corsa dal garage alla terrazza della torre Cimabue - annuncia Torri - e la corsa podistica da 5 e 10 chilometri "Trofeo FestAcli"».

La Festa si aprirà con la banda di Borgosatollo che suonerà per le vie del quartiere domani alle 19 e chiuderà domenica 7 luglio con la messa nei tendoni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia