Festa del toro: 500 posti che vanno a ruba

Al via la 14esima edizione della tradizionale festa del toro di San Zeno. Sabato alle 20, nella palestra comunale, si svolgerà la festa organizzata dall’associazione Pensionati e anziani di San Zeno Naviglio, dove il piatto principale sarà il toro, per una cena completa dall’antipasto al dolce.
I coperti disponibili per la festa saranno oltre 500; la prenotazione non è obbligatoria, anche se consigliata perché i posti solitamente terminano in fretta. Il costo per gli adulti sarà di 20 euro, mentre per i bambini dai 5 ai 12 anni il prezzo sarà ridotto. A fine serata, attorno alle 21.45, si terrà un’estrazione con ricchi premi in palio. Il ricavato della festa servirà a sostenere numerosi servizi gratuiti a favore della comunità, che vede, in particolar modo, impegnati i volontari dell’associazione nell’assistenza degli anziani.
«La festa del toro è uno degli appuntamenti annuali più importanti per il nostro gruppo, che autofinanzia da sempre i suoi progetti ed i suoi servizi, e per il sostegno di tutto il nostro operato sul territorio - spiega il presidente dell'associazione Pensionati ed anziani, nonché capogruppo delle penne nere sanzenesi, Valmorino Colpani - più gente parteciperà, più saremo felici. Per sostenere le nostre iniziative a favore della comunità serve anche il centesimo; ci tengo a dire che la nostra associazione non ha mai chiesto soldi a nessuno, tantomeno alle famiglie, quindi se qualcuno chiede denaro in nostro nome, come già capitato, non siamo noi: la nostra realtà si autogestisce».
L’associazione custodisce e gestisce, tutti i giorni, festivi inclusi, la sala «anni d’argento» per gli anziani a San Zeno e opera servizio di trasporto gratuito per accompagnare le persone più attempate dalla propria abitazione alle varie strutture ospedaliere, aspettarle e poi riportarle a casa.
Il numero dei trasporti annuali va oltre i 1800 a testimonianza di quanto sia indispensabile questo servizio sul territorio sanzenese. Inoltre vi sono diversi servizi offerti dall’associazione agli anziani del paese: alcuni infermieri volontari, ormai in pensione, si mettono a disposizione per provare pressione una volta a settimana e la glicemia ed il colesterolo una volta ogni due mesi. Per info e prenotazioni: 030.2160555 tutti i giorni dalle 10.30 alle 12 oppure 030.2160666.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato