Ferragosto in sicurezza: controlli potenziali sul Bresciano

Località turistiche affollate, schierati 600 carabinieri ed elicottero in azione sui laghi. Nas in bar e ristoranti
L’elicottero dei Carabinieri e la motovedetta a Iseo - © www.giornaledibrescia.it
L’elicottero dei Carabinieri e la motovedetta a Iseo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Brescia e la sua provincia si sono scoperte, ancora più che negli anni passati, destinazioni da tutto esaurito e il numero di prenotazioni, mai visto prima, anche degli alberghi della città ne è la prima testimonianza.

Un risultato incoraggiante frutto di diversi fattori combinati ma che in ogni caso per le forze di polizia si traduce in un'ulteriore particolare attenzione al territorio, dai laghi alle valli senza dimenticare il capoluogo.

I Carabinieri nello specifico hanno schierato i sostanziosi rinforzi arrivati dal Comando nelle scorse settimane e, grazie all’impegno di tutti i reparti dipendenti da piazza Tebaldo Brusato, hanno potuto mettere su strada complessivamente 600 uomini nei diversi quadranti orari contando anche sull’appoggio degli specialisti del Nas e dell’Ispettorato del lavoro e sul supporto del nucleo elicotteristi di Orio al Serio oltre che della motovedetta del Sebino.

Uomini del Nas durante un controllo - © www.giornaledibrescia.it
Uomini del Nas durante un controllo - © www.giornaledibrescia.it

Operazioni. Da venerdì sera e fino a domani sera tutte le sette compagnie della provincia (Brescia, Breno, Chiari, Desenzano, Gardone Valtrompia, Salò e Verolanuova) hanno organizzato servizi specifici per garantire un Ferragosto sicuro ai residenti, sia quelli presenti che quelli in vacanza, e ai moltissimi turisti. L’azione dell’Arma «si muove costantemente in due diverse direzioni - ha spiegato il comandante della Compagnia di Breno Filiberto Rosano, - da un lato la prevenzione dei comportamenti a rischio come la guida in stato di ebbrezza e della diffusione del contagio e dall’altro il contrasto ai reati predatori con il presidio dei quartieri che si sono svuotati per le vacanze e che diventano obiettivi di bande di ladri d’appartamento».

Sul Sebino. Ieri mattina una specifica operazione è stata disposta nel centro di Iseo: fin dalle prime ore del mattino i carabinieri del Nas, accompagnati dai colleghi della territoriale, hanno verificato a campione la situazione all’interno di bar, gelaterie, piadinerie e ristoranti della città turistica mentre le pattuglie hanno presidiato le principali vie di accesso sia da nord che da sud. Attorno alle 10 poi l’elicottero dell’Arma ha sorvolato il lago, in contatto diretto con le «gazzelle» su strada e con la motovedetta in acqua per segnalare in tempo reale situazioni particolari da verificare. Quando poco dopo ha toccato terra sulla piazzola al porto industriale decine di persone si sono avvicinate per scattare fotografie e per chiedere ai piloti dettagli sulla meccanica del velivolo e sul suo impiego operativo. Il comandante della Compagnia di Chiari, Carlo Pessini, da cui dipende anche Iseo ha ribadito come «le località di maggiore afflusso turistico sono in questi giorni presidiate con dispositivo rinforzato e sfruttando appieno tutte le articolazioni operative e i mezzi di cui l’Arma dispone su tutto il territorio».

Polizia: controlli Covid. La questura di Brescia ha disposto per il weekend di Ferragosto un’ulteriore intensificazione dei controlli per prevenire i reati e verificare il rispetto delle norme per limitare il contagio Covid-19 in particolare all’interno dei locali pubblici. Per questo, come già fatto nelle scorse settimane, agenti in borghese della divisione Polizia Amministrativa e della squadra Mobile, affiancano il persone delle Volanti nei controlli su strada sia in città che a Desenzano.

La Polizia di Stato ha schierato per questi giorni su Brescia anche le sue specialità: la Polizia Ferroviaria per il presidio delle stazioni mentre la Polizia Stradale sarà impegnata nella vigilanza dei percorsi extraurbani con particolare attenzione alle autostrade e ai loro caselli. Capitolo a parte quello che riguarda il green pass per cui «sono stati previsti specifici servizi per vagliarne il corretto impiego e prevenire ogni tentativo di elusione delle norme» come spiega la nota diffusa nelle scorse ore dalla questura.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia