Ferragosto: ai musei civici si entra gratis

La sfida della Giunta Del Bono: mettere le basi per un nuovo modello di sviluppo culturale
IL FERRAGOSTO AI MUSEI CIVICI
AA

Un conto è avere 200mila visitatori per una singola mostra; un altro è averli tutti gli anni in una città dove i beni culturali sono un punto di forza.

La sfida della Giunta Del Bono è questa: mettere le basi di un nuovo modello di sviluppo culturale. Di cui fa parte anche l’iniziativa Ferragosto ai Musei civici, che dall’11 al 23 agosto si potranno visitare senza pagare il biglietto. Parliamo di Santa Giulia, parco archeologico, Castello e mostra su Expo 1904. Per «Roma e le genti del Po» ed il Santuario di età repubblicana varrà invece il due per uno: si paga un biglietto e si entra in due.

I musei bresciani, insomma, non chiudono per ferie, anzi. Non si fermeranno neppure i percorsi tematici e le visite guidate speciali il mercoledì sera, il sabato e la domenica.

Ad oggi, alla voce cultura, le uscite ammontano a 2 milioni di euro. I prossimi passi saranno la riapertura della Pinacoteca e la riqualificazione ed il rilancio del Castello.

Anche così si punta a confermare la tendenza in crescita per quanto concerne il numero di visitatori: 130mila nel 2014 nei civici musei, il 30% in più dell’anno prima. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia