Fausta Pina e don Tarcisio Moreschi nominati Commendatori

Ci sono anche i due bresciani tra le persone a cui il presidente Mattarella ha conferito le onorificenze al merito
Don Tarcisio Moreschi e Fausta Pina - Foto © www.giornaledibrescia.it
Don Tarcisio Moreschi e Fausta Pina - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci sono anche i bresciani don Tarcisio Moreschi, 73 anni e Fausta Pina, 73 anni, tra le persone a cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito le onorificenze al merito. 

Entrambi hanno ricevuto il titolo di Commendatori dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana «per aver dedicato la loro vita, in ambito internazionale, alla cura, tutela e istruzione di bambini orfani e con disabilità».

Don Tarcisio, originario della diocesi di Brescia, appena ordinato (a Malonno, nel 1975), è partito come Fidei Donum per l'Africa dove opera da 36 anni. Dal 1993, dopo il Burundi e l'ex Zaire (attuale Repubblica del Congo), è in Tanzania. In tutti questi anni ha realizzato chiese, orfanotrofi, scuole, un ospedale, un centro per bambini disabili e un servizio di assistenza sanitaria per madri sole affette da Hiv/Aids. 

Fausta Pina, maestra di infanzia in pensione, è in Africa come volontaria da 15 anni. Insieme a Don Tarcisio è l'anima di Tumaini (che in lingua swahili significa «speranza»), un villaggio per bambini orfani che hanno fondato nel 2002. Oggi il centro ospita circa 100 bambini, di cui alcuni sieropositivi, e si occupa della loro istruzione primaria e secondaria.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia