Falò e rifiuti, vandali bivaccano nell'acquedotto romano a Costalunga

Lo «sfregio» è stato scoperto solo ieri sera e poi la notizia si è diffusa tra i residenti. È stato acceso anche un falò
  • I rifiuti lasciati dai vandali all'acquedotto romano di Costalunga
    I rifiuti lasciati dai vandali all'acquedotto romano di Costalunga
  • I rifiuti lasciati dai vandali all'acquedotto romano di Costalunga
    I rifiuti lasciati dai vandali all'acquedotto romano di Costalunga
AA

Atto vandalico a Costalunga. Qualcuno ha bivaccato all'interno di quel che resta dell'acquedotto romano che si può scorgere proprio in via Costalunga. Ha acceso anche un falò e ha lasciato poi sul posto lattine e rifiuti. Lo «sfregio» è stato scoperto solo ieri sera e poi la notizia si è diffusa tra i residenti, tra i quali anche la presidente del consiglio di quartiere, Maria Carmela Iacono.

«È un reperto storico di pregio - afferma - che andrebbe salvaguardato e protetto, e spiace veramente che sia stato oggetto di vilipendio in questo modo. Spero sia possibile intervenire ed evitare il ripetersi di questi atti».

L'acquedotto romano sarà proprio al centro di uno degli incontri previsti nel progetto partecipato di Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023 per la zona Nord intitolato «Isole di storie in liquide memorie» con una visita guidata il prossimo 27 maggio. Il consiglio di quartiere Costalunga-San Rocchino aveva già chiesto la valorizzazione di questo antico manufatto romano, sollecitando anche l'installazione di cartelli che ne spieghino l'origine e la storia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia