Fai: «luoghi del cuore», l'organo Antegnati è 12°

Oltre 20 mila voti per l’organo Antegnati del Duomo Vecchio, che valgono il 12° posto della classifica italiana
AA
Oltre 20 mila voti per l’organo Antegnati del Duomo Vecchio, che valgono il 12° posto della classifica italiana.
 
È la buona notizia che giunge a Brescia dopo la pubblicazione della classifica dei «luoghi del cuore» votati da oltre 1 milione e 600mila italiani, frutto del settimo censimento italiano promosso dal Fai.
 
Un successo di partecipazione senza precedenti, che ha premiato la ricchezza del nostro patrimonio culturale e ambientale.
 
A favore dei beni bresciani quasi 30mila voti da parte di cittadini desiderosi non solo di preservarli dal degrado, ma anche di valorizzarli.
 
Monumenti della bellezza italiana che ora attendono il contributo di Intesa-SanPaolo, partner dell’iniziativa del Fai, che solo due anni fa, a seguito dell’ultimo censimento artistico, ha distribuito 400mila euro per restauri, consolidamenti e valorizzazioni.
 
Ma per l’organo dell’Antegnati, per cui è pronto un progetto di recupero del valore di 240mila euro, sarà indispensabile anche il supporto di sponsor privati.
 
Nella classifica, per quanto concerne il Bresciano, anche la chiesa di San Silvestro a Iseo (al 79° posto); Villa Bellini di Alfianello (155); la Rocca d’Anfo (213); il Castello di Padernello (228); la Chiesa di San Rocco di Bagolino (346); la chiesa di San Rocco di Pavone Mella (412); il Teatro Comunale di Salò (439); Palazzo Maggi di Corzano (468); la chiesa di Santa Maria Assunta di Adro (472, posizione occupata anche dal lago d’Idro); la Torre di Adro (477); Capo di Lago di Darfo (479); il Parco delle Cave di Brescia (485); il Monte Orfano (486); l’acquedotto romano di Provaglio d’Iseo (487); il Vittoriale degli Italiani (489), la chiesa di San Michele di Calvisano (496); il Teatro Romano di Brescia (497).
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia