Fabio Volo riapre la panetteria di famiglia in centro a Brescia

Il locale gestito dal padre fornaio sorgeva in viale Venezia, tra una concessionaria e una ferramenta. «Torno alle origini»
Il conduttore radiofonico e scrittore Fabio Volo - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
Il conduttore radiofonico e scrittore Fabio Volo - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
AA

Fabio Volo riaprirà la panetteria di famiglia in centro a Brescia. Lo scrittore, che martedì 14 novembre alle 20.30 sarà all’Auditorium San Barnaba per presentare il suo nuovo romanzo «Tutto è qui per te», lo ha annunciato in coda a un’intervista al Corriere della Sera pubblicata oggi, nella quale più volte ha fatto riferimento alla città di origine, parlando di ricordi e amicizie decennali. Alla domanda «Ha un sogno?» la risposta di Volo (il cui vero cognome è Bonetti) punta subito alla forneria di famiglia. «Mi piace la vita che faccio, ma ora torno alle origini».

Il locale, che sorgeva in viale Venezia tra una concessionaria e un negozio di ferramenta, è spesso rievocato dal conduttore radiofonico e attore, che già in passato aveva fatto riferimento a questo desiderio e stavolta entra un poco più nel dettaglio: «Riaprirò la panetteria di famiglia, a Brescia. Non che mi metterò a fare il pane, eh». Non si sa ancora se sarà un singolo negozio o una catena, se sarà proprio nel locale originario o in una nuova sede, l’unica cosa certa è che al muro ci sarà la fotografia del padre Giovanni Bonetti, fornaio, da sempre figura importantissima per Volo e morto nel 2015.

Del loro rapporto tra i muri del panificio Volo parlò per la prima volta sulle pagine del Giornale di Brescia nel 2001, quando la fama da inviato della trasmissione tv «Le iene» e il primo libro (ne sono seguiti un’altra decina, per un totale di 9 milioni di copie vendute in 25 Paesi) stavano proiettando il suo successo ben oltre la Leonessa. «Mio padre aveva investito tutti i risparmi per comprare il forno nuovo - raccontò - e sentire suo figlio che gli diceva di non voler più fare il panettiere per provare a diventare un cantante non è stato bello... Se uno ci crede però deve andare fino in fondo». In quanto alle sue capacità di impastatore, il conduttore ha più volte spiegato delle notti passate al fianco del padre per preparare pane, torte e pizzette e di come sia stato il suo primo lavoro, imparato da giovanissimo.

Dopo la pasticceria L’isola delle rose inaugurata dal cantante Blanco in viale Italia, a Brescia presto un'altra forneria vip, stavolta targata Volo. O chissà, forse Bonetti.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia