Ex Magazzini generali, ecco il nuovo progetto

Niente sede unica del Comune, ipermercato confermato, volumetrie residenziali ridotte: così muta il progetto degli Ex Magazzini Generali
Ex magazzini: ecco il progetto
AA

Niente sede unica del Comune, ipermercato Coop confermato, volumetrie residenziali ridimensionate: questo il nuovo volto del progetto per l’area degli Ex Magazzini Generali che ha ottenuto il via libera della giunta.

Questa in estrema sintesi la fotografia del contenuto progettuale di quella che tecnicamente è una delibera di giunta, agli atti come proposta di adozione della variante al Programma Integrato di Intervento (Pii) legato proprio all’area racchiusa tra via Dalmazia, via Orzinuovi e via Don Bosco. Là dove un tempo le casere ospitavano migliaia di forme di formaggi oggi restano solo edifici malconci e cumuli di terra. Doveva sorgervi, come previsto dalla Giunta Paroli, la sede unica del Comune, progetto poi congelato per assenza di disponibilità di cassa e quindi definitivamente abbandonato dalla giunta Del Bono.

L’attuale amministrazione ha per questo ridefinito con Nau (Nuovi assetti urbani Spa, proprietaria dell’area) la convenzione che impone a quest’ultima, a fronte del rinnovato progetto, oneri di urbanizzazione per oltre 10 milioni di euro (per più di metà destinati alla riqualificazione di via Dalmazia). Mentre è stata di fatto confermata la presenza dell’ipermercato - per cui è già stato sottoscritto un preliminare di vendita con Coop (una struttura di vendita di 14.920 mq) -, è sparita la sede unica del Comune ed è stata ampiamente ridotta la volumetria dedicata al residenziale, scese da 88.610 mq di slp a 69.420 mq anziché.

Ora la proposta di variante adottata dovrà passare al vaglio del Consiglio Comunale.

I dettagli del progetto, le nuove planimetrie e un ampio servizio sul GdB in edicola domani, martedì 12 gennaio.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia