PROTOCOLLO D'INTESA
Ex Caserma Papa alle Fiamme Gialle, nuovo futuro in divisa

La caserma Papa, oggi vuota
Da edificio abbandonato a futuro Comando provinciale della Guardia di Finanza. Un destino sempre in divisa ma ben diverso quello che attende l'immobile dismesso che occupa dagli Anni Trenta un intero quadrilatero tra via Attilio Franchi e via Oberdan.
Un impegno a verificare la fattibilità del progetto e in seguito a realizzare una nuova sede per le Fiamme Gialle all’interno di una porzione della ex caserma. E’ quanto contenuto nel protocollo d’intesa siglato in Loggia dall’Agenzia del Demanio - che ha competenza sull’immobile -, Guardia di Finanza e Comune di Brescia.
L’obiettivo è il trasferimento di uffici e militari della GdF - quasi 400 in città -, in un'unica sede, garantendo più spazi ed efficienza operativa, ma anche risparmi. Basti pensare che l’affitto dell’immobile di via Milano, che ospita il Comando provinciale, ammonta a 560mila euro l’anno. L’operazione dovrebbe costare al demanio tra i 15 e i 17 milioni di euro e nelle intenzioni dei firmatari concludersi entro il 2022, prima cioè della scadenza dell’attuale contratto di locazione.
Iscriviti alle News in 5 minuti per ricevere ogni giorno una selezione delle notizie più importanti.
- Leggi qui il GdB in edicola oggi
- Iscriviti alle newsletter del GdB. Per ogni tuo interesse, puoi avere una newsletter gratuita da leggere comodamente nella mail.
riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it