Eventi e musica: ecco il Social Club

n Si chiama Social Club. Vuoi per l’influenza internettara da cui - piace o non piace - non si scappa più; vuoi per un’idea onnicomprensiva di locale: aperto a tutti, sia per età che per disponibilità di portafoglio. «Eventi a tutto campo e prezzi più che contenuti a fronte di una qualità elevata nei prodotti e nelle proposte artistiche» annunciano i rappresentanti della società, che ha rilevato l’intero immobile da 2mila metri quadri.
Si chiama Social Club, dicevamo, e sta sorgendo pezzetto per pezzetto sulle ceneri della storica birreria Devil Kiss di via della Ziziola. Un palazzo del 1400 che fu villa dei Conti Dandolo e poi Caserma dei Vigili del Fuoco; occupato nel corso delle X Giornate venne poi devastato da un incendio, prima di rinascere locale votato al divertimento. Era chiuso dal 2006, finché Andrea Biffarino e soci hanno deciso di investire nel maxi progetto che, oltre al locale (suddiviso in area ristorante e club), comprende un Bed & Breakfast da dodici posti letto; una working area destinata ad accogliere uffici di differenti realtà; una social room per conferenze e feste private e una sala con dieci coperti che alloggerà il primo ristorante entomologico d’Italia. Polenta e cavallette, per capirci. Chi non gradisse gli insetti può lasciarli nel piatto o ricorrere al ristorante tradizionale, che proporrà i piatti della cucina europea. Di respiro internazionale anche l’arredamento: tutto rigorosamente british.
I lavori procedono di gran carriera, tanto che già alla fine di settembre il grande cortile da 700 metri quadri sarà in grado di ospitare la seconda edizione dell’«Oktober Festival». Dal 26 al 29 settembre il Social Club aprirà a stand gastronomici e aree per la degustazione di birre bavaresi e di quelle prodotte da alcuni birrifici bresciani. Sul grande palco spazio ai concerti con Giuradei (26/9); Isaia e l’Orchestra di Radio Clochard (27/9); il Bellan Hammond Organ Quartet seguito dal dj set di Mekis (28/9); e infine Ottavia Brown (29/9). Sarà solo un appetizer in vista dell’inaugurazione ufficiale, fissata per il 24 ottobre. Da lì in poi gli spazi «social» del... Social Club saranno aperti, anche se la programmazione live comincerà a gennaio. In vista di una primavera che si prospetta caldissima.
Ilaria Rossi
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato