Euphonia, la musica dell’inclusione

L’impegno dell'orchestra che valorizza le potenzialità dei bambini e degli adulti abili e diversamente abili
Il potere della musica combatte il disagio
Il potere della musica combatte il disagio
AA

Un’orchestra per includere e accogliere, il potere della musica per combattere il disagio. A Roncadelle è attiva un’associazione che rende la disabilità un universo di straordinaria ricchezza umana: si tratta di Euphonia.

«Nel corso degli anni - spiega il presidente Alessandra Chiari - abbiamo constatato sul campo come la musica possa diventare uno strumento prezioso per valorizzare le particolarità e favorire un nuovo approccio terapeutico».

Il gruppo nasce nel giugno 2017 dalla volontà di offrire un progetto di impegno sociale che fosse realmente inclusivo: l’associazione si rivolge principalmente a bambini, adolescenti e adulti con disagio, psichico, mentale e sociale, oltre che agli asili nido, alle scuole materne, elementari, medie e superiori. L’obiettivo è di valorizzare il patrimonio umano, le potenzialità di ogni persona, abile e diversamente abile, per favorire una vera integrazione.

Trovate tutti i dettagli sull'associazione e le sue iniziative sul Giornale di Brescia oggi in edicola e scaricabile anche da qui.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia