Estorsioni, rapine, incendi: dodici arresti nel Bresciano

L'indagine è partita in seguito ad una serie di rapine e incendi dolosi avvenuti a Bedizzole. Interessate anche le province di Mantova e Milano
ESTORSIONI E RAPINE, CC IN CAMPO
AA

Estorsioni, rapine ma anche incendio doloso, danneggiamento e migliaia di episodi di spaccio di droga. Devono rispondere a vario titolo di questi reati le 24 persone raggiunte da ordinanze cautelari personali e patrimoniali eseguite all'alba dai carabinieri nelle province di Brescia, Mantova e Milano su richiesta del sostituto procuratore di Brescia Benedetta Callea. Dodici persone si trovano al momento in carcere, mentre altre tre sono attivamente ricercate.

L'indagine è partita in seguito ad una serie di rapine e incendi dolosi avvenuti a Bedizzole nell'estate nel 2019 e che secondo i carabinieri sarebbero stati utilizzati per ottenere il rientro di crediti maturato per la vendita di stupefacenti. Nel corso delle perquisizioni sono stati recuperati circa un chilo e mezzo di cocaina, 120 grammi di hashish e recuperati 23mila euro in contanti.

Tra i 12 finiti in carcere, a cui si aggiungono i tre che però risultano all'estero, c'è anche un componente della famiglia Orrù, nucleo di origine sarda ma trapiantati a Brescia da anni e già al centro di numerose indagini per traffico di droga.

Si tratta di Franco Righetti Orrù, 23enne, che secondo l'ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Matteo Grimaldi «ha accompagnato alla principale attività di spaccio di cocaina delitti con finalità recuperatoria quali l'estorsione, la rapina, le lesioni, i danneggiamenti al fine di riscuotere il debito nei confronti dei soggetti più restii a saldare». Oltre a Righetti Orrù, è stato disposto il carcere anche per Fabio e Gledis Duka, Abdellatif Jadid, Donald Lleshaj, Aleks Cameri, Bilal Muhammad, Ihor Pashko, Ayoub Rachidi, Nikola e Roberto Sandri, David Shahini, Elis Simonaji, Umberto Tebaldini e Mara Terzi. Agli arresti domiciliari invece Riccardo Bellini.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia