Estate di lavori in città, modifiche a traffico e bus

Su via Volturno cantieri per realizzare il percorso ciclabile. In via Casazza senso unico per un mese
In coda. Gli interventi potrebbero causare incolonnamenti lungo alcune strade cittadine
In coda. Gli interventi potrebbero causare incolonnamenti lungo alcune strade cittadine
AA

L’estate è per tradizione, nonché per necessità, tempo di lavori sulle strade della città. Anche quest’anno si conferma la regola, con diversi interventi programmati dal l’amministrazione comunale e da A2A. Tra le opere più consistenti c’è il cantiere per il rinnovamento del percorso ciclabile di via Volturno e via Colombo: attualmente sono in corso i lavori sulla prima tratta di via Volturno e, terminata questa fase, partiranno quelli necessari alla realizzazione di un nuovo sottopassaggio per bici e pedoni in corrispondenza della rampa di accesso est alla tangenziale ovest.

Svincolo chiuso. Da oggi e per i prossimi 30 giorni lo svincolo resterà chiuso, con i veicoli pesanti diretti allo stabilimento Iveco che saranno indirizzati alla rotonda di via Oberdan e via Risorgimento per potere effettuare l’inversione di marcia e accedere così in tangenziale.

In centro. La posa delle tubazioni del gas in via Dante potrebbe invece creare qualche disagio anche in centro. Fino a fine agosto saranno modificate sia la sosta sia la viabilità dall’intersezione di via Dante con via Fratelli Porcellaga fino a quella con via Pace (comprese le vie Malvezzi e Calzavellia). Interessate anche via Verdi e via IV Novembre, con conseguente cambio del tragitto degli autobus delle linee 9 e 15. Saranno in ogni caso garantiti gli accessi pedonali e alcuni passi carrai. Per lavori di manutenzione sulla rete idrica, cambieranno i tracciati di via Casazza e delle zone limitrofe. Dalla azienda fanno sapere che i lavori dureranno circa due mesi.

Zona nord. I cantieri verranno ufficialmente aperti alle 9 di martedì 17, nel tratto di via Casazza compreso tra le vie Mainetti (con creazione di un senso unico temporaneo) e Gadola. L’accesso sarà consentito solo a residenti e autorizzati. Dopo due giorni i lavori si sposteranno verso via Fisogni e via Cuzzetti, con il senso unico che verrà istituito su via Casazza con transito consentito da est verso ovest. Questa fase dovrà durare circa un mese. Successivamente il cantiere interesserà via Stretta per poi terminare con interventi quotidiani e contestuale creazione, dove necessario, di sensi unici di marcia alternati. Come per le autovetture anche il trasporto urbano risentirà delle modifiche viabilistiche.

Oggi alle 9 opere anche su via San Bartolomeo. Nel tratto compreso tra il civico 31 e via San Donino e per un arco di tempo di cinque giorni sarà istituito il senso unico di marcia. Potranno transitare solo i veicoli che si sposteranno da nord verso sud. Cambio anche per i bus.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia