Esce di casa senza farmaco, agente salva la vita di un 17enne

Un agente ha praticato un lungo massaggio cardiaco con insufflazioni al 17enne che aveva perso conoscenza in preda ad una crisi respiratoria
AA

Arriva in bicilcetta, si accosta all'auto degli agenti e cade a terra chiedendo aiuto. Intervento salvavita lunedì sera un via Milano nei confronti di un 17enne. Uno degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, impegnato in un posto di controllo, ha infatti soccorso il giovane, che, dopo la caduta ha perso conoscenza a causa di una crisi respiratoria.

Gli agenti, due dei quali fortunatamente in possesso di attestato di primo soccorso, hanno mantenuto il sangue freddo e si sono immediatamente adoperati nell’effettuare un lungo massaggio cardiaco con insufflazioni fintanto che il ragazzo, a fatica, ha finalmente ripreso a respirare.

Nel frattempo gli altri colleghi, chiamato il 118, si sono adoperati per far defluire il traffico di persone che incuriosite tendevano a fermarsi per vedere cosa stesse accadendo. Nello zaino del ragazzo i poliziotti hanno trovato il suo cellulare e, scorrendone la rubrica, hanno rintracciato il numero di telefono della madre. La signora ha informato quindi gli agenti che il figlio, sofferente di asma, era uscito quel giorno senza portare con sé il farmaco salvavita trovandosi quindi in pericolo nel momento in cui si è trovato ad averne bisogno.

Due degli agenti hanno accompagnato il ragazzo in ospedale, ormai fuori dal pericolo di vita. A richiesta degli operatori sanitari e del ragazzo stesso uno dei poliziotti è salito con lui sull’autolettiga rassicurandolo che tutto sarebbe andato bene. Così è stato, raggiunto dalla madre in ospedale, è stato dimesso dopo i dovuti accertamenti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia