Equitalia avverte: «E-mail truffa con avvisi di pagamento»

Falsi avvisi di pagamento firmati Equitalia recapitati tramite e-mail. A mettere in guardia gli utenti è la stessa Equitalia
AA

La segnalazione arriva da Equitalia. Quella dell'ennesima truffa a mezzo posta elettronica. In arte «phishing». Molte gli utenti, infatti, che hanno portato a conoscenza la stessa Equitalia del fatto di aver ricevuto e-mail con mittente fatture@gruppoequitalia.it, equitalia@sanzioni.it, servizio@equitalia.it, noreply@equitalia.it, multe@equitalia.online o simili, contenenti presunti avvisi di pagamento di Equitalia e che invitano a scaricare file, a utilizzare link esterni o a effettuare pagamenti.

Equitalia ha avuto conferma dalla Polizia Postale che da tempo è in atto una campagna di phishing, cioè di tentativi di truffa informatica architettati per entrare illecitamente in possesso di informazioni riservate. 

«Equitalia - assicura la nota - è assolutamente estranea all’invio di questi messaggi e ha già presentato querela contro ignoti, pertanto raccomanda nuovamente di non tenere conto della e-mail ricevuta, di eliminarla senza scaricare alcun allegato e di non effettuare i pagamenti richiesti».

In ogni caso è possibile richiedere informazioni al call center di Equitalia  al numero verde 800 178 078  o al numero 02 3679 3679.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia