Enigmi e indizi in Pinacoteca per giocarsi un aperitivo

«La seconda profezia» è un gioco che si svolge nel museo di Brescia e che punta a far conoscere le opere
PINACOTECA: LA NUOVA GUIDA
AA

E chi l’ha detto che andare al museo è tutto impegno e non può essere divertente? Dimenticate - senza però abbandonarle del tutto, ma solo in questo caso - le classiche visite silenziose e lente. Stiamo parlando delle «museum escape» ossia visite al museo interattive e dinamiche. Come? Basta uno smartphone e tanta voglia di mettersi alla prova.

Il gioco

Da domani in Pinacoteca Tosio Martinengo, infatti, è possibile provare l’avventura grazie alla collaborazione con Garipalli City Escape la giovane startup che ha elaborato il progetto in collaborazione con Fondazione Brescia Musei. Ma come funziona? È possibile partecipare in gruppi da 4 a 6 giocatori (rispettivamente al costo di 30 euro per due partecipanti, 40 euro fino a quattro partecipanti più il costo del biglietto di ingresso in Pinacoteca di 4,50 euro a partecipante) e condividere il percorso con amici o familiari. Ad ogni gruppo (prenotazione su garipalli.com) viene consegnato un kit all’interno del quale si troverà un QR code da scansionare per dare avvio all’esperienza e tutto l’occorrente per vivere al meglio la visita.

Il tema della Museum Escape è «La seconda profezia»: un oscuro presagio è stato pronunciato nel museo e solo risolvendo una serie di enigmi e indovinelli, legati naturalmente alle opere e ai protagonisti delle opere in mostra, si avrà la possibilità di non farla avverare. Occhi al telefono, quindi, ma anche a tutto quello che riempie le stanze della Pinacoteca: attenzione e intuito, ma anche spirito di gruppo e istinto aiuteranno le piccole comitive nella risoluzione delle domande. In dialogo costante con i personaggi della storia e con i protagonisti delle opere i partecipanti dovranno rispondere ad una serie di domande e indovinelli. Le soluzioni permetteranno ai gruppi di passare da una stanza all’altra, di ammirare le opere custodite nella Pinacoteca, ma anche di scoprire curiosità che si tralasciano nelle tradizionali visite guidate.

Sinergia

L’iniziativa si può anche fare con «Take a Bite…of Art», il progetto che unisce Fondazione Brescia Musei e «Schiaccia Brescia». Una collaborazione che unisce una realtà bresciana, giovane «alla portata di tutti», alla Pinacoteca Tosio Martinengo, museo pronto ad accogliere i progetti più contemporanei. Dalle 17, in Pinacoteca, si può partecipare al gioco e quindi gustare un aperitivo. In questo caso le prenotazioni si fanno ad amministrazione@schfood.it o 030.2807252. Il costo dell’aperitivo è di 14 euro a persona che include 2 drink e un assaggio di varie schiacce. L’esperienza in questo caso è offerta gratuitamente. Ingressi scaglionati ogni 10 minuti dalle 17.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia