Emergenza smog: polveri sottili tre volte sopra i limiti

Polveri sottili tre volte sopra i limiti e nove giorni di esuberi consecutivi: la situazione dell’aria bresciana è sempre più grave
AA

Polveri sottili tre volte sopra il limite. La situazione dell’aria bresciana è sempre più grave, in attesa delle decisioni che verranno prese domani durante l’incontro convocato dalla Loggia con i sindaci dell’area critica.

Ieri al Broletto sono stati registrati 152 microgrammi di pm10 per metro cubo d’aria, 135 al Villaggio Sereno, 151 a Rezzato, 89 a Sarezzo, 90 a Darfo e 107 a Odolo.

Sono ormai nove giorni che i valori sono fuori norma e non è di certo una sorpresa: gennaio è storicamente uno dei mesi peggiori sul fronte della qualità dell’aria. 

L’emergenza non è dunque finita. I valori record arrivano dopo un mese di dicembre già caratterizzato dai continui esuberi che avevano portato a una serie di misure per contrastare lo smog, come l’abbassamento delle temperature degli edifici, lo stop agli Euro 3 diesel, il limite dei 90 chilometri all’ora in tangenziale sud e il biglietto unico giornaliero per bus e metro. 

A livello regionale, è stato annunciato lo stop ai diesel Euro 3, ma solo dal prossimo autunno. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia