Elezioni Consigli di Quartiere: uso abusivo del logo comunale

Costa caro l’uso abusivo del logo del Comune a cinque candidati ai consigli di quartiere. La Polizia Locale ha infatti staccato cinque multe da 160 euro l’una. Questo perché i candidati alle elezioni del 2 dicembre scorso avevano utilizzato sui loro volantini elettorali postati su Facebook il logo di Palazzo Loggia, senza che la cosa fosse stata autorizzata.
A sollevare il caso è stato il consigliere della Lega Michele Maggi che, a metà novembre, quando era in corso la campagna elettorale per il rinnovo dei Consigli di quartiere, aveva chiesto agli uffici comunali copia dell’autorizzazione all’uso del logo comparso sui volantini di tre candidati di origine straniera, oltre che copia dell’autorizzazione per tre persone straniere che avevano usato lo stemma della Loggia senza nemmeno essere candidati.
Il 17 dicembre il direttore generale del Comune Giandomenico Brambilla aveva già risposto precisando che in Loggia «non è pervenuta alcuna richiesta di autorizzazione all’utilizzo del logotipo istituzionale da apporre sui volantini per le elezioni dei Consigli di quartiere». E quindi nessun candidato è stato autorizzato al suo utilizzo. L'altro ieri l’ultimo aggiornamento.
In seguito alle indagini svolte dalla Polizia Locale, il 3 gennaio sono stati consegnati 5 verbali da notificare a chi ha usato il logo del Comune sui social media, violando l’art. 6 del regolamento di Polizia Urbana. Si tratta di quattro soggetti maschi di origine pakistana e di una donna italiana. Ciascuno di loro dovrà pagare una multa di 160 euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato