Eclissi di sole? Ecco come comportarsi

L’osservazione non si può improvvisare. Gli occhi vanno protetti con strumenti adeguati
AA
Il 20 marzo si verificherà una eclisse parziale di sole. Ma quest’anno ci saranno in realtà due eclissi visibili dall’Italia. Oltre a quella, parziale, di sole, ne arriverà un’altra - stavolta totale - di Luna, nelle ultime ore della notte del 28 settembre.
 
Per vedere l’eclisse solare bisogna prepararsi: l’osservazione non si può improvvisare. Gli occhi vanno protetti con strumenti adeguati. Per evitare che la retina si danneggi occorrono gli appositi occhiali da eclisse oppure vetri da saldatore, che bloccano buona parte dei raggi ultravioletti.
 
L’evento sarà il banco di prova per la prima esperienza osservativa virtuale con un telescopio bresciano che il pubblico potrà seguire sul web. In occasione della prossima eclisse si potrà vedere in diretta l’oscuramento del disco solare così come apparirà al telescopio dell’Osservatorio Serafino Zani di Lumezzane collegandosi al sito www.astrofilibresciani.it.
 
Le specole del Castello di Brescia e di Lumezzane saranno aperte al pubblico nel corso di tutta la mattinata del 20 marzo. L’eclisse avrà inizio alle 9.25. Alle 10.33 si avrà il massimo oscuramento. Il 71% della nostra stella sarà coperto dalla Luna, mentre nel Nord Atlantico, alle isole Faroe e alle Svalbard, l’eclisse sarà totale. L’ultimo contatto apparente tra i due corpi celesti avverrà alle 11.45.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia