Ecco l’app ABrescia, la vetrina degli eventi del territorio

Il nuovo strumento del GdB: non solo la presentazione di appuntamenti online e in presenza, anche chiavi di lettura e per la ricerca
L'app ABrescia è scaricabile gratuitamente su tutti gli store digitali
AA

Dal convegno online alla tavola rotonda in diretta sui social; dal corso di yoga in streaming al laboratorio per bambini trasmesso su YouTube; dagli incontri con l’autore via web ai tour virtuali di esposizioni artistiche e mostre. E ancora visite guidate con la mascherina, lezioni di cucina ed escursioni a distanza di sicurezza; concerti e proiezioni cinematografiche, soprattutto attraverso lo schermo ma anche timidamente in presenza. Tutto questo per dire che, finalmente, ci siamo.

Dopo l’inevitabile stop provocato dall’emergenza pandemica, ora il Giornale di Brescia è finalmente pronto a lanciare la nuova app ABrescia (scaricabile gratuitamente e disponibile sia per iPhone che per Android) - e il sito web collegato - una vetrina privilegiata degli eventi in programma sul territorio e, soprattutto, uno strumento innovativo per la loro promozione. E non poteva esserci momento migliore che questo, nel quale la nostra provincia vuole provare a ripartire, guardando con ritrovata fiducia al futuro che si prospetta oltre la pandemia che qui ha colpito più duro che altrove. I bresciani cercano sprazzi di normalità e agognano una ritrovata socialità, che passi sia attraverso gli schermi ma anche da un ritorno agli appuntamenti in presenza, organizzati rispettando le norme di sicurezza.

A presentarli, raccontarli, classificarli, geolocalizzarli e connetterli ci pensa la nuova app ABrescia. Non soltanto un aggregatore e molto più di un motore di ricerca, si propone come vetrina privilegiata dei bresciani per i bresciani (e non solo). Il primato informativo di Editoriale Bresciana sposa il radicamente sul territorio e sfrutta i nuovi strumenti digitali per allestire un calendario ricchissimo, affidabile, facilmente consultabile e implementabile, esasutivo e democratico. Perché l’altro valore aggiunto di ABrescia è che gli utenti possono facilmente inserire gratuitamente i propri eventi (basta cliccare qui e seguire la procedura) sfruttando la vetrina del GdB.

Ma a rendere davvero unica questa app è la sua capacità di offrire agli utenti chiavi di lettura e di ricerca: la geolocalizzazione degli eventi consente di cercare quelli più vicini, utilizzando le mappe o il filtro geografico; la chiave temporale mette in evidenza gli appuntamenti «del weekend», di «domani» o «dei prossimi giorni». C’è inoltre una ricerca per categoria o quella più generica per parola chiave. Tutti campi di ricerca che possono essere integrati fra loro e incrociati, per soddisfare anche i palati più difficili. Infine, a cura della redazione, vengono prodotti degli aggregatori tematici, che vogliono ispirare gli indecisi e i curiosi offrendo loro un fil rouge o una bussola per orientarsi nella ricerca.

Come funziona ABrescia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Come funziona ABrescia - Foto © www.giornaledibrescia.it

«Ci riproviamo - ripercorre il direttore del Giornale di Brescia. Tutto era pronto per il primo giorno di primavera del 2020, ma il tunnel del Covid ha sospeso tutto. Portandosi purtroppo via anche molte vite. Non siamo ancora usciti dal tunnel, ma ora che iniziamo a vedere la luce abbiamo ripreso in mano questo progetto e l’abbiamo rimodulato per adattarlo anche alle nuove formule di aggregazione. La app ABrescia è la nostra iniziativa work in progress che si propone come canale diretto con i lettori, che possono implementarla in modo autonomo. Sono gratuite la fruizione e l’alimentazione di base, per uno strumento che sfrutta le potenzionalità di un digital ma che non dimentica le sue radici nel territorio. ABrescia è l’aggregatore che mancava: ciò che offre è molto più della somma dei singoli eventi. È un moltiplicatore delle potenzialità del territorio». 

Come inserire il proprio evento con pochi click

Una delle novità più importanti offerte dalla nuova app e sito internet ABrescia è la possibilità, offerta a chiunque, di caricare gratuitamente i propri eventi online. Enti, compagnie teatrali, associazioni culturali e sportive, biblioteche, palestre, club o privati cittadini possono accedere al sistema di inserimento in modo semplicissimo e la registrazione richiede davvero pochissimi clic.

Bisogna innanzitutto registrarsi alla community GdB+ e, successivamente, seguire la procedura di inserimento guidato. Si parte dall’immagine (facoltativa), da caricare in formato jpeg, per poi selezionare la data e il luogo (sia esso fisico o virtuale) e la tipologia di evento, corredata da una breve descrizione. Fondamentali le informazioni correlate: orario, prezzo e contatti di riferimento. A quel punto basta inviare e attendere la pubblicazione online. Gli appuntamenti non sono immediatamente visibili, ma vengono sottoposti ad una verifica preliminare da parte della redazione del Giornale di Brescia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia