Ecco come saranno organizzati i lavori al ponte di via Volturno: orari e viabilità

Dopo l'incidente dello scorso 24 agosto, a giugno sarà avviato il cantiere che durerà 4 mesi e mezzo e costerà 1,8 milioni di euro
OTTO MESI PER IL PONTE DI VIA VOLTURNO
AA

Inizieranno a giugno i lavori per ripristinare il ponte di via Volturno sulla tangenziale ovest di Brescia, danneggiato nell'incidente dello scorso 24 agosto quando un'autogrù era rimasta incastrata, e costeranno 1.860.000 euro. Il progetto, presentato questa mattina, prevede la demolizione delle travi incidentate e la loro sostituzione con altre di caratteristiche simili. L'intervento sull'impalcato prevede anche il rifacimento dell'impermeabilizzazione e della pavimentazione e la sostituzione della barriera laterale, che non era omologata. Finiti i lavoti, la viabilità tornerà alla sua piena funzionalità.

Prima fase

I lavori saranno eseguiti in diverse fasi, la prima delle quali consisterà nella demolizione dell'impalcato e successiva ricostruzione. Tali lavori necessitano della chiusura della carreggiata stradale della tangenziale: saranno eseguiti in sette fine settimana (dalle 22 del venerdì alle 6 del lunedì) o in orario notturno infrasettimanale (dalle 22 alle 6), garantendo comunque la viabilità in tangenziale ovest e sulla via Volturno con una corsia per ciascun senso di marcia, in corrispondenza del ponte.

Seconda fase

Si procederà poi all'adeguamento dei cordoli e marciapiedi: saranno ripristinati i giunti e gli strati bitumati e saranno posate le barriere stradali del nuovo impalcato. I lavori saranno eseguiti in orario lavorativo infrasettimanale. La tangenziale avrà due corsie per senso di marcia, mentre via Volturno avrà una corsia per senso di marcia.

Terza fase

Completati i lavori sull'impalcato si procederà alle operazioni di collaudo mediante prova di carico e al successivo ripristino della viabilità in tangenziale ovest con l'adeguamento dei guardrail di intervia e di quelli laterali omologati, asfaltature e segnaletica nella zona d'intervento.

La gara

Una delle fasi del progetto, il cui cantiere partirà a giugno - © www.giornaledibrescia.it
Una delle fasi del progetto, il cui cantiere partirà a giugno - © www.giornaledibrescia.it

L'intervento sarà affidato mediante una gara a «offerta economicamente più vantaggiosa»: le imprese interessate, oltre all'offerta economica, dovranno presentare una proposta tecnica sulla base dei parametri posti a base di gara. L'appalto sarà aggiudicato in relazione al miglior rapporto qualità/prezzo. I tempi previsti per l'esecuzione dei lavori di ripristino strutturale del ponte saranno pari a 140 giorni naturali e consecutivi.

Prima dell'intervento sarà necessario spostare i sottoservizi attualmente alloggiati all'interno del cordolo sul lato nord del cavalcavia (acquedotto, energia elettrica, illuminazione pubblica e fibre ottiche). Questi lavori, che saranno eseguiti da A2A su via Volturno, avranno una durata di circa 45 giorni.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia