Ecco come sarà il parcheggio sotto il Castello

Il progetto del parcheggio sotto il Castello entra nel vivo. In camera di commercio dalle 11 di questa mattina è in corso la presentazione ufficiale del disegno definitivo.
La nuova struttura sarà in grado di accogliere circa 600 posti auto, dislocati su sei piani: cinque saranno dedicati alla sosta a rotazione, uno - per un totale di 60 box - alla sosta privata, riservata cioè ai residenti del nucleo antico. Ma l'opera - sottolineano i progettisti e il sindaco Paroli - non è solo un semplice parcheggio, bensì "un nuovo pezzo di città".
Al centro dello studio - ormai nella fase definitiva - anche due gallerie pedonali e un passaggio ciclabile protetto, entrambi divisi dalla strada. Il tocco finale è poi rappresentato dall'ascensore, che culminerà nel piazzale antistante il portale d'ingresso del castello stesso. Lo spazio verrà dunque adibito a piazza, dove pure sorgerà una fontana.
Capitolo tempi e costi. La prima pietra che porterà alla realizzazione del nuovo parcheggio verrà posata in gennaio. E se il termine ultimo dei lavori è fissato per la fine del 2013, per l'ascensore i progettisti sottolineano come la consegna alla città avverrà già per la primavera 2013. Il tutto per un investimento che sfiora i 20 milioni di euro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato