«E tu come ti muovi a Brescia?»: via al sondaggio online

Il Comune di Brescia, in collaborazione con il Gruppo Brescia Mobilità, punta aggiornare la banca dati sugli spostamenti
E TU COME TI MUOVI A BRESCIA?
AA

Il Comune di Brescia, in collaborazione con il Gruppo Brescia Mobilità, lancia il sondaggio «E tu come ti muovi a Brescia?» con l’obiettivo di aggiornare la banca dati sugli spostamenti di chi si muove nella Leonessa e raccogliere informazioni utili per monitorare l’attuazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums). «Il Pums è lo strumento strategico che delinea le scelte e gli investimenti in tema di mobilità, proponendosi di indirizzare il governo della mobilità stessa e delle trasformazioni urbanistiche cittadine sulla base di obiettivi finalizzati alla riduzione dei costi sociali» come ha sottolinato l’assessore alla Mobilità Federico Manzoni.

Brescia del resto è tra le prime città in Italia che si è dotata del Pums nel febbraio 2018. Di qui la necessità, in assenza del censimento generale Istat della popolazione, di disporre di una banca dati aggiornata, che permetta all’Amministrazione di comprendere e analizzare nel tempo la domanda di mobilità di chi si sposta a Brescia, «tanto più in seguito ai profondi cambiamenti determinati dalla pandemia che hanno determinato in un breve periodo una trasformazione molto significativa» come ha detto l’assessore.

Per raggiungere l’obiettivo è stato scelto lo strumento del sondaggio online - in modo da offrire a tutti la possibilità di dare il proprio contributo, per puntare a una città sempre più sostenibile e vivibile. Il sondaggio è online fino al 30 novembre 2021 sulla homepage del sito del Comune di Brescia, al link tinyurl.com/sondaggiocomune. Può partecipare chiunque abbia almeno 14 anni. I dati sono raccolti in forma anonima. Per chi partecipa ci sono dei premi a disposizione, tra i quali due bici a pedalata assistita.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia