E' scoppiata l'11-11-11 mania

Matematicamente parlando è già stato battezzato come il "giorno perfetto", alle 11 e 11 dell'11-11-11 si formerà il giorno palindromo
AA

Superstizioni, habituè dei riti scaramantici, appassionati di numerologia: preparatevi. Il "giorno perfetto" è arrivato. "Giorno perfetto", matematicamente parlando, s’intende e non senza almeno un pizzico di ironia.


Insomma un giorno perfetto anche solo per un solo secondo: ovvero quando le lancette dell’orologio di venerdì 11 novembre del 2011 segneranno le 11 e 11 secondi (ignorando le prime due cifre dell’anno). Ecco che il "miracolo" si compirà e come già riporta il quotidiano britannico The Guardian si avrà il sesto momento sestuplo dal 2000 ad oggi. Vi sembra poco? Sì? Allora aggiungiamo dell’altro. La sequenza di numeri 1, infatti, è il primo ad essere formato da una singola cifra e dunque l’unico nel suo genere di tutto il secolo.    

Alle 11, 11 minuti e 11 secondi di venerdì 11-11-11 si realizzerà dunque un lungo palindromo fatto del numero 1.  Il giorno palindromo è una data del calendario che, scritta in numeri gg/mm/aa, ha una perfetta simmetria nella lettura, ovvero si può leggere sia da sinistra verso destra sia se da destra verso sinistra.
Non ne avremo altri simili per i prossimi 100 anni. Altro palindromo recente si è verificato alle 01:01:01 del 01-01-01.
Ma il palindromo di venerdì ha ispirato e dato il titolo addirittura a un film, horror, del regista Darren Lynn Bousman e sembra che, per chi ci crede certo, questa data voglia dire qualcosa e che il numero 11 11, classica cosa da film horror, sarebbe in grado di mettere in contatto gli uomini con il mondo del soprannaturale.
Per i cinici si tratta di una coincidenza inevitabile e insignificante, ma per i superstiziosi c’è di che spolverare il cornetto.


Girando per Internet c’è di che divertirsi. Secondo i quotidiani indiani c’è stata un’impennata di prenotazioni per celebrare i matrimoni, mentre per l’11 11 ci sono migliaia di persone di tutto il mondo che stanno raggiungendo la Capilla del Monte, centro a circa 800 chilometri a nord di Buenos Aires. Qui, gli amanti della cabala, si aspettano l’apertura di una porta cosmica per il passaggio ad un’altra realtà. Cose dell’altro mondo davvero.

Addirittura gli alberghi nell’area sono sold out da mesi, anche perchè un’organizzazione che coltiva la cosiddetta «scienza ermetica» per venerdì ha organizzato l’Incontro per la memoria cosmica 2011 con l’obiettivo di raggiungere «un ricongiungimento col Portale cosmico che si aprirà in questa data», evento che è stato fortemente pubblicizzato anche dall'ufficio del turismo.
Pensatela come volete, ma sappiate che la pagina www.facebook.com/pages/1111/10331052395 sull’11-11 ha già 643.478 like.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia