È morto don Renato, lo piange la Fondazione Guido Piccini

Aveva 94 anni. Diede vita alla fondazione solidale intitolata al padre. Mercoledì i funerali
Don Renato Piccini, istituì a Calvagese la Fondazione intitolata al padre Guido
Don Renato Piccini, istituì a Calvagese la Fondazione intitolata al padre Guido
AA

È morto don Renato Piccini, il sacerdote che fu tra coloro che diedero vita alla Fondazione intitolata alla memoria del padre, Guido Piccini, da sempre in prima linea per la tutela dei diritti dell'uomo e per l'aiuto a chi è nel bisogno. È stata la stessa Fondazione a dare notizia della scomparsa del religioso dopo una vita di generoso impegno.

Don Renato Piccini aveva 94 anni. Era stato ordinato sacerdote nel 1952. Nell'ambito del suo ministero ha ricoperto numerosi incarichi a livello diocesano. È stato curato in diverse Parrocchie, in particolare quelle di Capriano del Colle (1952-1957); Gardone Valtrompia (1957-1959); Sant’Alessandro in città (1959-1969); infine, animatore dei gruppi dell’Istituto Cesare Arici (1969-1970). 

Piccini attraverso la Fondazione, della quale è stato presidente oltre che istitutore, si è sempre occupato della lotta per il diritto alla dignità ed alla libertà degli uomini. Declinazione concreta delle finalità dell'ente sono da sempre i numerosi progetti di formazione culturale e professionale avviati in molti Paesi, soprattutto nel Sud del mondo, anzitutto in America Latina.

La camera ardente di don Renato sarà allestita nell’abitazione in via Terzago 3 a Calvagese della Riviera: nella parrocchiale della Cattedra di San Pietro dello stesso comune gardesano saranno celebrati i funerali del sacerdote mercoledì 17 novembre, con partenza dalla Fondazione (via Terzago 19) alle 10.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia