Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Brescia e Hinterland

IL PROGETTO

Duemila guerrieri pacifici colorano Palazzo Loggia


Brescia e Hinterland
20 mag 2019, 18:29

Un esercito di 2000 guerrieri di carta, legno e stoffa, portatori di messaggi di pace è stato protagonista lunedì mattina dell’iniziativa promossa dall’Associazione Montessori di Brescia e ideata dalla Rete di Cooperazione Educativa per sensibilizzare al tema della convivenza pacifica tra le persone. Venti gli istituti scolastici bresciani che hanno aderito al progetto, per un totale di circa 500 studenti.

La Carovana dei Pacifici è un progetto nato nel 2014, in seno alla Rete di Cooperazione Educativa per ricordare la figura di Mario Lodi, pedagogista e insegnante di lungo corso. Il progetto ha interessato fino ad ora oltre 15.000 bambini in Italia e all’estero, che sono stati coinvolti in un percorso di riflessione sul tema della pace.

 

EDUCAZIONE ATTIVA ALLA PACE

 

Dopo la lettura della poesia «I giusti» di Borges, gli studenti che nel percorso didattico in aula, hanno lavorato sul tema della Pace, hanno «colorato» i portici di Palazzo Loggia con oltre 2000 sagome in legno, carta e materiali di recupero che raffigurano personaggi «pacifici», in marcia contro discriminazioni e violenza.

 

 

 

Articoli in Brescia e Hinterland

Lista articoli