Due cinghiali in Corda Molle nel traffico del mattino

Il cinghiale percorre la bretella di immissione in Corda Molle, poi si immette nel traffico. E non era solo
Il cinghiale in mezzo al traffico della Corda Molle
AA

Provate a immaginare di trovarvi incolonnati non già dietro una fila di auto o dietro ad un mezzo pesante nel traffico della Corda Molle di buon mattino. Ma dietro ad un cinghiale. Anzi due.

Sono quelli che, guadagnata la via della striscia d'asfalto risalendo la scarpata di una rampa d'accesso alla Sp 19, tra Montirone e Borgosatollo, non hanno esitato ad immettersi sull'arteria percorrendone un discreto tratto.

Con ogni probabilità, a spingere gli animali sulla strada, la fame e il disorientamento. Il secondo di certo accresciuto dalle auto, dal rumore e dal rischio al passaggio di tanti veicoli a velocità sostenuta.

Rischio che si è purtroppo concretizzato per uno dei due cinghiali: un automobilista non ha potuto far nulla per evitare l'ungulato, travolto e stroncato lungo l'asfalto della Corda Molle. Pesanti i danni anche per la vettura, senza contare i pesanti rischi corsi dal conducente del mezzo coinvolto e da quelli che seguivano.

  • Metti un cinghiale in Corda Molle
    Metti un cinghiale in Corda Molle
  • Un cinghiale (foto di archivio)
    Metti un cinghiale in Corda Molle

Proprio per scongiurarne ulteriori, è stato chiesto alla Polizia Provinciale di attivarsi per il recupero o l'abbattimento del cinghiale sopravvissuto, che si troverebbe ancora a ridosso della Corda Molle, con la possibilità conseguente che torni a creare scompiglio nel traffico.

Qui sopra un video che immortala uno dei due cinghiali mentre impegna la strada provinciale mentre si forma una lunga coda di mezzi. Le immagini sono di certo insolite, spettacolari e curiose. Ma non può essere in alcun modo sottovalutato il pericolo per gli utenti della strada: chi si trovasse a transitare in zona, stia ben attento a possibili incontri ravvicinati con l'ungulato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia