Droga, maxi operazione: 20 arresti per associazione mafiosa

Le persone erano attive nel Bresciano, nella Bergamasca e nel Milanese: sequestrate sostanze stupefacenti e armi
Una delle immagini diffuse dalla Polizia - Foto Polizia di Stato © www.giornaledibrescia.it
Una delle immagini diffuse dalla Polizia - Foto Polizia di Stato © www.giornaledibrescia.it
AA

Gli agenti della Polizia di Stato, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di  Brescia, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 20 persone (15 in carcere e cinque agli arresti domiciliari), albanesi e italiani, accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, aggravata dal metodo mafioso e dall'uso delle armi.

L'operazione, condotta dagli agenti della Sezione antidroga della Squadra Mobile di Milano, è iniziata a settembre 2019 quando, seguendo un possibile canale di fornitura di droga della piazza di spaccio di Pioltello (Milano), i poliziotti sono risaliti a persone, di origini albanesi, dimoranti in alcuni comuni della Bassa bergamasca. L'attività è stata svolta con l'aiuto degli uomini delle Squadre Mobili delle Questure di Bergamo, Brescia, Bolzano, Novara, Rimini, Varese e del Reparto Prevenzione Crimine della Lombardia.

Le indagini si sono incentrate su un'organizzazione criminale, di matrice albanese e italiana, attiva tra il Bresciano, la Bassa bergamasca e alcune aree dell'hinterland milanese. Il gruppo, per affermarsi in alcune piazze di spaccio, si è reso protagonista anche di gesti eclatanti di violenza, anche con l'uso di armi. L'organizzazione criminale sarebbe stata in grado di rifornire prevalentemente di eroina e cocaina altri gruppi criminali attivi nel centro nord Italia.

Nel corso dell'inchiesta, la Polizia ha eseguito 15 arresti in flagranza e sequestrato 1,4 chilogrammi di cocaina, 14 di eroina, 100 di sostanza da taglio, 17.500 euro in contanti e due pistole semiautomatiche. Numerose anche le perquisizioni effettuate, nel corso delle quali sono stati sequestrati 74mila euro circa in contanti ed è stata arrestata una persona per la detenzione di 700 grammi di cocaina.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia