Doppio scudetto per il CusCube Brescia

Vincere lo scudetto outdoor di fronte ai propri tifosi, nel decimo anniversario dalla fondazione del club, tre mesi dopo aver conquistato il titolo di campioni d'Italia indoor e con una squadra composta quasi esclusivamente da giocatori bresciani.
La giovane formazione maschile under 18 del cusCube Hockey su prato Brescia è riuscita in questa duplice impresa.
Si è laureata campione d'Italia sbaragliando la concorrenza nel quadrangolare finale che quest'anno si è svolto sul nuovo campo ad acqua di San Polo.
La squadra guidata da Andrea Pia è stata protagonista di una stagione indimenticabile, con il doppio scudetto indoor e outdoor. Con un singolare record: ha perso soltanto una partita da novembre ad oggi.
«È una soddisfazione enorme, i nostri giovani atleti sono stati fantastici - è il pensiero del presidente Mario Vinai -. Questo gruppo ha la vittoria nel Dna: quattro anni fa si aggiudicò lo scudetto under 14, due anni fa arrivò secondo nel campionato under 16 ed ora è campione d'Italia under 18». Un gruppo eccezionale cresciuto insieme nel segno della vittoria.
A svelare il segreto del successo è lo stesso patron del cusCube: «Molti dei nostri ragazzi si allenano e giocano già con la prima squadra. Questo permette loro di crescere più velocemente dal punto di vista tecnico e umano. Inoltre il gruppo è molto unito, perché gli elementi in organico oltre a essere quasi tutti bresciani sono addirittura quasi tutti di San Polo».
Oltre al capitano Luca Marizzoni e all'allenatore Andrea Pia, l'elenco dei protagonisti della cavalcata tricolore comprende Dario Cappa, Osvaldo Bianco, Michele Billante, Daniele Bertani, Luca Arrighini, Luciano Spiazzi, Federico Riccardo, Andrea Brentonico, Giovanni Leandro, Umer Din Zubair, Pietro Pasini, Cristian Resconi, Luca Pasini, Davide Borgogno e Mirko Moreschi. Senza dimenticare il direttore tecnico Jeroen Jense e il dirigente Danilo Marizzoni.
Ora che lo scudetto è in bacheca, i cuori degli appassionati di hockey sono tutti per la prima squadra, in piena lotta per tornare in serie A.
«Da anni ci battiamo per grandi traguardi nonostante mezzi economici limitati - spiega il presidente -. Sono fiero dei risultati che otteniamo stagione dopo stagione. Tra maschile e femminile, la nostra società dagli under 10 sino ad arrivare alla prima squadra vanta circa centocinquanta tesserati, tutti animati da passione e voglia di divertimento».
Infine un consiglio: «Ragazzi, non siate scettici nel provare ad avvicinarvi all'hockey. È uno sport curioso, inusuale e di grande tradizione, non è inquinato da interessi economici e da polemiche e come tutti gli sport di squadra favorisce la crescita e l'inserimento all'interno della società».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
