Dopo l'apice di caldo e afa, temperature in calo

Tra oggi e domani una ventata d’aria fresca favorirà una decisa inversione di tendenza, si torna in linea con la media del periodo
L'ESTATE NON E' IN PAUSA
AA

Ieri pomeriggio l’ondata di caldo ha raggiunto il suo apice e le massime hanno superato abbondantemente i 30°C: fra i valori più alti spiccano i +33,7°C rilevati a Fornaci e i +33,3°C di Brandico, ma anche le minime sono state superiori alla norma, tanto che buona parte della pianura bresciana non è scesa sotto i 19-20°C.

L’afa ha reso il caldo ancor più fastidioso, ma quello di ieri è stato il canto del cigno, dato che la circolazione atmosferica sta per cambiare: fra oggi e domani una ventata d’aria fresca favorirà una decisa diminuzione delle temperature, che torneranno finalmente in linea con la media del periodo.

Dunque ci attendono giornate dal clima gradevole, con massime ben al di sotto dei 30°C e minime frizzanti: tutta un’altra musica rispetto alla cappa che ha condizionato le ultime settimane in pianura padana. Non solo: pare che la prossima settimana sia destinata a trascorrere con temperature nella norma. Una rarità. 

Secondo Meteopassione sabato il tempo sarà stabile e soleggiato fin dal mattino su tutto il territorio provinciale con la sola possibilità di qualche nube innocua di passaggio. Nel pomeriggio tempo sempre stabile ovunque con qualche nube in più a ridosso dei rilievi con la sola possibilità di deboli rovesci isolati. In serata cieli generalmente sereni ovunque. Temperature in lieve calo nei valori minimi e in lieve aumento nei valori massimi.

Domenica avremo una giornata caratterizzata da molte nubi, a tratti compatte anche in pianura. Rovesci e temporali interesseranno diffusamente la fascia alpina e prealpina e potranno localmente sconfinare sull'alta pianura. Migliora nel pomeriggio. Temperature stabili o in lieve calo nei valori massimi. Lunedì sarà possibile ancora un po' di instabilità pomeridiana sui rilievi, migliora altrove. Martedì miglioramento più consistente con maggiore stabilità su tutto il territorio provinciale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia