«Donne che scelgono uomini violenti»: a Concesio il vademecum fa discutere

«Le donne che scelgono uomini violenti perpetuano modelli che hanno già vissuto e che sono loro familiari. Si tratta di donne che hanno bisogno di aiuto». In un frangente storico e sociale in cui l’attenzione al tema degli abusi sulle donne è alle stelle, una frase come quella virgolettata non è solo sconveniente, ma pure di cattivo gusto.
Ancor di più se appare su un vademecum che è stato stampato in vista del 25 novembre con l’obiettivo di sensibilizzare e informare le donne sui comportamenti da adottare in caso di violenza e su come prevenirla. Il libricino è stato diffuso nelle scorse settimane a Concesio e riporta sulla copertina lo stemma del Comune e di Anvu, associazione professionale Polizia locale d’Italia.

E la frase sulle donne che «scelgono uomini violenti» viene riportata all’interno della prefazione firmata dal sindaco di Concesio Agostino Damiolini. Sindaco che, interpellato in merito, spiega come «la prefazione sia di tipo redazionale, quindi scritta, suppongo con dei copia-incolla, dalla redazione dell’associazione che ha dato vita all’opuscolo: devo ancora capire per quale motivo il testo abbia superato anche il filtro della mia segreteria». Damiolini continua: «Si tratta di una prefazione mal scritta, che esprime concetti sul tema della violenza contro le donne che non potrebbero essere più lontane dal mio modo di pensare in merito».
Nel momento in cui il sindaco di Concesio è venuto a conoscenza della frase incriminata ha immediatamente interrotto la distribuzione dell’opuscolo e ha chiesto che le copie già diffuse venissero tolte dalla circolazione. «Sono molto amareggiato - dice - e ora cercherò di capire insieme all’associazione che ha curato il vademecum come sia potuta accadere una cosa del genere». E mentre la diffusione del libricino con l’infelice affermazione è stata bloccata, il primo cittadino pensa a una ristampa «con una prefazione adeguata, anche perché le restanti pagine possono essere d’aiuto a donne italiane e straniere, poiché c’è la traduzione in arabo».
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
