Donna investita, esposto del Codacons per i 30 km/h in città

Ancora gravi le condizioni della 77enne investita in viale Venezia.
La scena dell’incidente: sanitari appena intervenuti sul luogo del sinistro - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
La scena dell’incidente: sanitari appena intervenuti sul luogo del sinistro - Foto Pierre Putelli/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

L’ennesimo grave investimento di un pedone, avvenuto l’altra sera in viale Venezia in città, vittima una donna di 77 anni che versa ancora in gravi condizioni in ospedale, scatena la reazione del Codacons che fa un esposto in Procura e chiede a gran voce all’amministrazione comunale di istituire i 30 orari in città.

«Basta al dramma delle strade - scrive il Codacons in un comunicato - È inaccettabile continuare a sentire ogni giorno persone che vengono investite sulle striscie pedonali, incidenti avvenuti in un contesto urbano per l’alta velocità, ecc... Il Comune - attacca l’associazione dei consumatori - è corresponsabile se non si attiva per evitare ogni possibile situazione di pericolo per i cittadini. I dati - sottolinea il Codacons - parlano chiaro, in Lombardia c’è stata una escalation drammatica: 400 morti sulle strade nel solo 2016, in media un incidente ogni chilometro di strada, di cui il 78,9% avviene in città».

Per queste ragioni l’Associazione presenterà un esposto alla Procura della Repubblica di Brescia per individuare eventuali responsabilità amministrative nel sinistro sopra citato. Toccherà poi ai magistrati stabilire se e come intervenire aprendo un fascicolo d’indagine oppure archiviando la vicenda come semplice incidente stradale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia