Don Angelo Gelmini nominato direttore del centro Paolo VI

Il vescovo Tremolada prosegue sulla strada del rinnovamento: meno preti negli uffici di curia
AA

Don Angelo Gelmini è il nuovo direttore del centro pastorale Paolo VI, prende il posto di mons. Gian Franco Mascher, già vicario generale che lunedì ha concluso anche questo incarico. Don Angelo Gelmini, ex parroco di Rezzato e Molinetto, è stato nominato dal vescovo Pierantonio Tremolada vicario per il clero; risiederà proprio al centro Paolo VI e della struttura sarà anche il referente. Prima di mons. Mascher il direttore del centro pastorale era mons. Francesco Beschi, attuale vescovo di Bergamo. 

Ex parroco di Rezzato e Molinetto. Don Angelo Gelmini
Ex parroco di Rezzato e Molinetto. Don Angelo Gelmini

Prosegue la rivoluzione di mons. Tremolada che porterà a una curia più efficiente per dar corpo a una pastorale più efficace. Martedì mattina in curia don Carlo Tartari ha presentato a tutto il personale (laici e sacerdoti) il nuovo percorso che verrà intrapreso.

Con il riordino degli uffici diocesani vengono più che dimezzati i sacerdoti di curia: passano da 13 a 6. Anche perché un nodo fondamentale illustrato da don Tartari è la maggiore responsabilizzazione dei laici. Le idee del vescovo Tremolada sono molto chiare: la curia deve essere sempre più punto di riferimento per le parrocchie e le unità pastorali. Il cammino è iniziato.

L’articolo completo è sul Giornale di Brescia in edicola oggi, scaricabile anche in formato digitale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia