Domenica in città la maratona a colpi di click

L’iniziativa rivolta a professionisti e non chiede di «catturare» luoghi noti e nascosti
Passione. Un fotografo
Passione. Un fotografo
AA

Sarà sfida a colpi di click e di touch domenica 17 settembre in città. Dopo le tappe di Toscolano Maderno e Iseo, partirà da piazzale Arnaldo alle 11 e andrà avanti fino alle 17 la quarta edizione della maratona fotografica Brescia.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Officina Futuro in collaborazione con il Museo nazionale della fotografia di Brescia, con la partecipazione del blog fotografico TickleFrame e il patrocinio del Comune e di Fiaf, dal 2014 ha coinvolto oltre 600 appassionati dell’obiettivo, professionisti e non. Per partecipare, infatti, non serve tanto la preparazione tecnica quanto la capacità di scoprire, osservare e mostrare luoghi noti o angoli sconosciuti della città.

«Come dimostrato dalla forte partecipazione al Brescia Photo Festival, ai bresciani piace la fotografia - ha detto la vicesindaco Laura Castelletti -, sia da ammirare sia da scattare, e negli ultimi anni il Cinefotoclub ha dato loro molte opportunità per sviluppare questa passione». Anche per l’edizione 2017 il format della gara non cambia: sei ore di tempo, quattro temi rivelati il giorno stesso dalla giuria e un massimo di quattro fotografie (una per ogni tema) che i partecipanti possono candidare.

Si scatta per le vie della città, in Castello e, grazie alla collaborazione con Brescia Musei, all’interno dei musei civici: «A essere premiate - ha ricordato il presidente del Museo nazionale della fotografia di Brescia Claudio Ceni - saranno l’istantaneità e la capacità di catturare punti di vista inediti sul territorio». Non a caso, tra le novità di quest’anno c’è la sponsorizzazione da parte di Lomography Italia, che darà ai partecipanti la possibilità di cimentarsi in una sfida parallela con le fotocamere istantanee Lomo. In questo caso il tempo a disposizione sarà di soli venti minuti e si potranno realizzare al massimo due scatti.

Altra innovazione della maratona 2017 sarà il rilievo dato alla fotografia da smartphone, che costituirà una categoria a se stante. I concorrenti potranno quindi scegliere se scattare con la reflex o con il cellulare, entrando in competizione solo con chi utilizza lo stesso mezzo. «Ciò che differenzia questo da altri concorsi - ha spiegato il referente di Officina Futuro Giuseppe Vitrano - è che il criterio fondamentale di valutazione non è la tecnica, ma la capacità di valorizzare il territorio e il patrimonio artistico della città attraverso sguardi inediti». Le foto dovranno essere caricate sul sito www.maratonafotograficabrescia.it entro le 12 del giorno successivo alla gara e alla fine di ottobre una giuria composta da esperti di fotografia premierà il migliore scatto in reflex e smartphone per Brescia e per le altre due tappe. È possibile iscriversi online (8 euro) o direttamente sul posto domenica mattina (10 euro).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia