Domenica 1.000 chitarre in piazza

L’happening musicale quest’anno punta a toccare il record di presenze
AA

Appassionati, dilettanti e professionisti: tutti insieme in piazza Vittoria per la terza edizione di «Mille chitarre in piazza», il raduno en plein air di chi ha nel cuore la passione per la chitarra.

La suggestione del suono della chitarra acustica rinnova così la sua magia. Torna questa domenica, la manifestazione, organizzata dall’Associazione Diffusione Arte con Palco Giovani - dall’idea geniale di Isaia Mori, cantautore e chitarrista coadiuvato dal collega Antonio D’Alessandro - che si preannuncia come straordinario happening in procinto di battere il record dei 700 musicisti del 2014.

L’appuntamento è fissato alle 14.30 all’apposito gazebo allestito in piazza Vittoria per l’iscrizione. Seguiranno le prove delle 8 canzoni in programma. Quindi l’esecuzione dei brani, sotto la guida degli organizzatori-musicisti.

Si tratta di musiche molto semplici, canzoni notissime come «Imagine» di John Lennon; «Come mai» di Max Pezzali; «C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones» di Morandi; «Vita spericolata» di Vasco Rossi; «Il ragazzo della via Gluck» di Celentano; il Coro dei pompieri tratto dal film «Altrimenti ci arrabbiamo» e l’immancabile «Canzone del sole» di Battisti, per concludere con il brano di Isaia Mori, inno ufficiale dell'evento, «Mille chitarre, una sola serenata».

Chi vuole comunque «ripassare» le canzoni può cliccare sul sito www.millechitarre.it, dove scaricare i relativi accordi. Inoltre, a partire dalle 14 e fino alla fine del servizio, chi viaggia in metropolitana con la chitarra avrà il biglietto gratuito.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia