Divieti e obblighi per chi ha un animale domestico

Per una corretta convivenza in città sono previsti obblighi e divieti per i possessori di un animale domestico
AA

Buonsenso ma non solo. Chi possiede un animale domestico deve tener conto di una serie di norme contenute in leggi nazionali, regionali, regolamenti attuativi e regolamenti comunali

Che prevedono obblighi e divieti. Tra le novità più interessanti introdotte di recente vie è il divieto di tenere un cane legato alla catena. E così come vietato dal Codice della strada, il Regolamento di Polizia Urbana vieta di andare in bicicletta tenendo il cane legato al guinzaglio

Nutrirli, dar loro l'acqua, curarli, tenerli in spazi non inferiori agli otto metriquadrati. Sono alcune delle disposizioni da seguire.

Senza contare i comportamenti che rientrano nel panele come il maltrattamento degli animali, la loro uccisione con crudeltà o senza necessità (eclatante è stato il caso Green Hill). E ancora organizzare spettacoli con sevizie o strazi per gli animali e combattimenti.

Nelle pagine del Giornale di Brescia in edicola oggi (o qui sul Gdb Digital) alcune indicazioni, con anche il numero degli interventi effettuati in città dalla Polizia locale negli ultimi due anni. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia