Diminuire i rifiuti: torna lo «Scambio di stagione»

Ogni bresciano produce circa 587 kg di rifiuti all'anno, di cui 190 circa finiscono inceneriti
Scambio di stagione: una passata edizione © www.giornaledibrescia.it
Scambio di stagione: una passata edizione © www.giornaledibrescia.it
AA

Il mercatino del libero e gratuito scambio è un’iniziativa di Legambiente che viene svolta in varie località della nostra regione. Nella nostra città questo fine settimana alla Cascina Maggia i cittadini possono portare giochi, vestiti, libri, oggetti per la casa, piccolo mobilio ed elettrodomestici che non sono più utili per loro, ma che possono ancora essere utilizzati da altri.

L'idea è venuta analizzando la composizione dei rifiuti e visitando le piattaforme per la raccolta differenziata dove si incontrano molto spesso prodotti che sono stati scartati, diventando quindi rifiuti, ma che hanno ancora delle potenzialità d'uso. Ogni oggetto infatti mantiene il suo valore in relazione all’uso che se ne fa e al desiderio con il quale è scelto e fatto proprio da ognuno di noi.

«L’obiettivo che ci poniamo - spiega Legambiente - è di sensibilizzare le cittadine e i cittadini ad utilizzare per il giusto tempo il prodotto acquistato anche attraverso il passaggio degli oggetti di mano in mano». Il primo problema che Brescia deve risolvere è quello della riduzione o prevenzione dei rifiuti.

Secondo i dati ISPRA 2017, ogni bresciano produce circa 587 kg di rifiuti all'anno, di cui 190 circa finiscono inceneriti. Le esperienze migliori in Italia già oggi vedono produzioni pro capite residue al di sotto dei 50 kg: la strada di Brescia verso la riduzione al minimo e la valorizzazione degli scarti è quindi ancora molto lunga.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia