Digitale terrestre, rivoluzione in Val Sabbia
Sulla ruota dello switch-off, dopo l'8 e il 12, sta per uscire il 15. Lunedì è infatti in programma il terzo step del processo di passaggio dall'analogico al digitale terrestre, destinato a concludersi venerdì 26, giorno in cui il segnale analogico sarà ormai una realtà del passato.
La «rivoluzione digitale» ora si sposta in Valsabbia (ma non solo): in alcuni paesi il processo dura un giorno, in altri il passaggio è progressivo; col passare dei giorni, che indichiamo tra parentesi, il segnale migliorerà. I comuni domani interessati sono: Agnosine, Barghe, Bione, Casto (in questi quattro paesi lo switch-off «migliora» martedì), Gavardo (miglioramento martedì, mercoledì, il 25 e il 26), Lavenone, Lodrino, Mura (martedì), Odolo (martedì), Pertica Alta (martedì), Pertica Bassa, Preseglie (martedì), Provaglio Valsabbia (martedì e venerdì 26), Roè Volciano (martedì e mercoledì), Sabbio Chiese (martedì), Treviso Bresciano, Vallio (martedì), Vestone (martedì) e Vobarno (martedì e mercoledì).
Non solo, lo switch-off entra in azione lunedì 15 novembre anche a Botticino, Bovezzo (in entrambi il segnale «cresce» martedì, il 25 e il 26), Caino (martedì), Concesio (martedì e il 26), Gardone Vt (martedì), Gussago (martedì, il 25 e il 26), Irma, Lumezzane (martedì), Manerba (martedì e mercoledì), Marcheno, Marmentino, Moniga (mercoledì e il 26), Monticelli Brusati (martedì, il 25 e il 26), Nave (stessi giorni di Monticelli), Ome (martedì e il 25), Pezzaze, Preseglie (martedì), Puegnago (martedì e mercoledì, stesso discorso per Salò e San Felice), Sarezzo (martedì), Tavernole e Villa Carcina (martedì e il 26). A Corte Franca e a Polaveno lo switch-off è arrivato lunedì scorso; il segnale inizia a potenziarsi martedì e il 26. A Bovegno il segnale è arrivato venerdì e migliora lunedì 15.
Nella pratica tra le 9 e le 10 gli impianti vengono spenti e il segnale analogico sparisce per sempre. Successivamente viene lanciata la trasmissione in digitale terrestre e ogni telespettatore può procedere a risintonizzare il proprio decoder.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato